“Molto più di un’impresa sportiva, con due salvataggi, una sosta all’orfanotrofio gestito dal Ceena Welfare Service di Gilgit e un vero e proprio bagno nella cultura pakistana. Senza contare l’immensa soddisfazione di essere arrivati in vetta”. A tracciare il quadro finale della spedizione Gasherbrum 2011, che si è messa in cammino il 16 giugno per raggiungere la tredicesima vetta del mondo (8035 metri) un mese più tardi, il 22 luglio, sono Fabrizio Silvetti e Nicola Campani, due dei coraggiosi protagonisti dell’impresa intervenuti alla conferenza stampa indetta nella sede provinciale di Cna (la spedizione reggiana aveva in dotazione pannelli fotovoltaici forniti dal consorzio Cna Koinos e prodotti da Luxferov)
LA SPEDIZIONE
“Siamo partiti il 16 giugno e siamo rientrati in Italia il 2 agosto – hanno raccontato i protagonisti – se il punto più intenso dell’intero percorso è stato il raggiungimento della vetta il 22 luglio, i ricordi che portiamo con noi e che ci hanno fatto crescere come persone sono tantissimi, primo fra tutti l’incontro con i bambini e i gestori dell’orfanotrofio gestito dal Ceena Welfare Service di Gilgit. Nei mesi precedenti la partenza, abbiamo dato vita a una raccolta di fondi tramite la vendita di una maglietta ad hoc che ci ha permesso di portare loro 2mila euro per continuare l’attività di recupero dei bambini che, soprattutto a causa di malformazioni, vengono abbandonati alla nascita dai genitori”.
“Molto emozionanti – hanno detto Silvetti e Campani – sono stati anche le due operazioni di soccorso che ci siamo trovati ad affrontare lungo la salita: fermarsi a prestare aiuto non è da tutti, lo sforzo rischia di compromettere l’intera impresa. Più in generale raggiungere la tredicesima vetta del mondo senza ossigeno e caricando tutto il necessario sulle proprie spalle è stata una soddisfazione immensa: la fatica e i disagi non sono mancati, ma il bello dell’alpinismo è anche questo, ancora di più quando questo ti porta a confrontarti con una cultura ricca come quella pakistana. Invitiamo tutti mercoledì 28 settembre al Teatro Bismantova di Castelnovo Ne’ Monti per un vero e proprio spettacolo che darà modo di scoprire tutti i dettagli della Spedizione Gasherbrum 2011”.