La Reggiana torna a casa dalle rive del lago di Garda con un successo veramente importante. Il tre a zero al FeralpiSalò è un punteggio che fa sognare i tifosi granata, rinvigoriti anche da una classifica che vede la Regia seconda a due punti dalla vetta.
Anche la bestia nera FeralpiSalò non è riuscita ad arrestare la truppa di Alberto Colombo, che in venti minuti aveva già praticamente chiuso la questione. L’avvio di gara ha dell’incredibile. La Reggiana batte il calcio d’inizio e Parola getta immediatamente la pala in avanti, Bruccini fa la sponda di testa per Mogos che spara di prima intenzione sul primo palo, Calglioni è sorpreso e la palla sbatte sul palo e si insacca. Sono passati sette secondi e la Reggiana è in vantaggio, davvero impensabile.
Un goal importante, che cambia la gara, giacché stordisce il FeralpiSalò e lancia una Reggiana, che sembra giocare con invidiabile scioltezza.
Eppure i bresciani provano a reagire, ma la Reggiana è in palla, crea ed infligge un colpo da KO tecnico. Spanò si avventa su una palla respinta della barriera, dopo una punizione battuta da Bruccini. Caglioni esce con i tempi sbagliati e travolge lo stopper. Rigore netto, mentre sul rosso al portiere, c’è da dire che Spanò stava andando verso il fondo del campo, pur avendo la porta spalancata davanti a se. L’arbitro però è irremovibile, concede anche l’espulsione ed il fatto che Caglioni non protesta, sembra confermare l’analisi del signor Paolini di Ascoli Piceno.
Serena deve togliere l’esperto Greco per inserire il dodicesimo Bavena, ingaggiato da appena due giorni dei bresciani. Batte Bruccini che, dopo i tanti rigori sbagliati dai granata, ha sulle spalle un fardello mica da ridere, ma questa volta la palla finisce nel sacco, nonostante un rigore non molo angolato ed intuito da Bavena.
La Reggiana ha un uomo in più e ben due goal di vantaggio e la partita è decisamente indirizzata verso Reggio Emilia. I padroni di casa provano una timida reazione, e si rendono insidiosi con alcune incursioni di Bracaletti, ma la Reggiana segna ancora sull’asse Siega-Arma: palla messa in mezzo dal numero undici, girata angolata di Arma e tre a zero.
Il marocchino ha l’occasione di fare doppietta un minuto dopo, ma sbaglia clamorosamente un colpo di testa da ottima posizione, passando praticamente il pallone a Bavena, poi la gara si affievolisce, con la Reggiana che controlla ed il FeralpiSalò che non ha la forza di replicare.
Mogos è in grande spolvero, con questo nuovo schieramento sembra trasformato ed in chiusura di tempo ha due occasioni per segnare ancora, prima con una bella volee e poi andando a riprendere una respinta difettosa di Bavena su una punizione di Bruccini.
La gara sembra finita, ma nella ripresa, la Reggiana rimane negli spogliatoi e si fa di tutto per complicarsi la vita. Dopo dieci minuti, su un pallone spiovente in area, Bruccini commette un fallo evitabile che costa il rigore e l’espulsione al numero otto granata. Batte l’ex capitano del Modena Alex Pinardi, che angola troppo il tiro e mette fuori, con Perilli che aveva anche intuito.
Passano tre giri di orologio e Bracaletti corregge in rete una punizione su cui Perilli non era uscito nella maniera migliore, il guardalinee, però, segnala un fuorigioco dubbio ed invalida la marcatura. Un minuto dopo è Settembrini a mettere i brividi ai granata con un tiro angolato che scheggia il palo ed esce a lato.
E la Reggiana? I granata ci provano con Arma, che sfiora il bersaglio grosso in diagonale, poi è ancora FeralpiSalò che cerca la via della rete con il novo entrato Tortori.
Il tempo passa e si rimane sullo zero a tre, con la Reggiana che torna a controllare la gara, anche perché la spinta della dei bresciani cala. La Reggiana porta a casa quindi la vittoria e lancia un segnale a tutte le altre big del girone A: per la serie B, ci siamo anche noi.
PAGELLE:
Perilli 5,5: Poco impegnato, sembra però distratto ed un paio di volte non è preciso in uscita alta.
Spanò 7: Ancora una volta è lui che si procura il rigore (era già successo a Piacenza). Ineccepibile in difesa.
Parola 6,5: Nel primo tempo sbaglia qualche appoggio di troppo, ma la sua prova è più che sufficiente. Suo è il lancio per la prima rete granata.
Sabotic 6,5: Fa la sua partita, senza sbavature.
Mogos 7,5: Scatenato, segna dopo sette secondi, va al tiro in altre tre occasioni, lotta su ogni pallone.
Bruccini 6,5: Poteva evitarsi il rosso che lo toglie dalla prossima partita. Fino a quel momento era trai migliori in campo: serve l’assist per Mogos e trasforma il rigore del due a zero.
Maltese 6,5: Partita ordinata ma senza particolari squilli.
Angiulli 6,5: Un bel tiro dalla media distanza che sfiora il palo ed una prova concreta in mezzo al campo.
Frascatore 6,5: Dal suo lato giocano Bracaletti e Settembrini, che sono i più pericolosi dei bresciani, ma lui li limita spesso e volentieri.
Siega 7: Bello l’assist che concede ad Arma il tre a zero. Dopo l’espulsione di Bruccini si sposta sulla linea mediana.
Arma 7,5: Segna il terzo goal consecutivo con una bella girata ed ha altre tre occasioni per buttarla dentro.
Colombo 7,5: Partita ineccepibile dei suoi ragazzi, che entrano con la testa giusta. Continua a convincere il passaggio al 3-5-1-1.
TABELLINO:
FeralpiSalò-Reggiana 0-3
FeralpiSalò: (4-3-2-1) Caglioni 3 – Tantardini 4, Leonarduzzi 4.5, Ranellucci 4.5, Allievi 4.5 (19°st Tortori 5.5) – Settembrini 5.5 (28°st Fabris s.v.), Pinardi 4, Maracchi 4.5 – Bracaletti 6, Greco s.v. (9°pt Bavena 4.5) – Romero 5. All.: Serena 4. A disposizione: Codromaz, Carboni, Bertolucci, Garufi.
Reggiana: (3-5-2) Perilli 5.5 – Spanò 7, Parola 6.5, Sabotic 6.5 – Mogos 7.5 (43°st Castellana s.v.), Bruccini 6.5, Maltese 6.5 (45°st Rampi s.v.), Angiulli 6.5, Frascatore 6.5 – Siega 7 – Arma 7.5 (41°st Giannone s.v.). All.: Colombo 7.5. A disposizione: Rossini, De Biasi, Danza, Ceccarelli, Loi.
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno 5.5.
Guardalinee: Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme e Andrea Trovatelli di Pistoia.
Reti: 1°pt Mogos, 10°pt rig. Bruccini, 24°st Arma.
Ammoniti: 30°st Maracchi (F) e 39°st Pinardi (F).
Espulsi: 8°pt Caglioni (F) e 11°st Bruccini (R) entrambi per fallo che interrompe una chiara occasione da goal, 46°st Tantardini (F) per gioco violento.
Note: Giornata fredda ed umida, chiassosa e numerosa presenza di tifosi della Reggiana in trasferta. Al 11°st Pinardi (F) ha sbagliato un calcio di rigore (fuori). Angoli: 1-1 Recupero: 1’pt e 4’st.