Referendum radicali, i 12 quesiti e dove firmare a Reggio

Referendum radicali, i 12 quesiti e dove firmare a ReggioAnche a Reggio si raccolgono le firme per i referendum proposti dai Radicali. E’ possibile firmare presso i banchetti organizzati da socialisti e radicali reggiani in piazza del Monte a Reggio sabato 7 e sabato 14 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

I quesiti sono 12: sei riguardano la giustizia: separazione delle carriere dei magistrati, perché venga stabilità la responsabilità civile dei magistrati (due referendum), ancora che i magistrati fuori ruoli rientrino nelle proprie funzioni, abolizione dell’ergastolo e limitazione dell’uso della custodia cautelare. Gli altri sei sono invece legati alla società civile: per l’abolizione della Legge Bossi Fini in tema di immigrazione (quesiti due e tre), il divorzio breve con l’eliminazione dei tre anni di separazione obbligatoria, la libertà di scelta nell’8 x mille, cioè che la quota di quanti non indicano la destinazione resti allo stato e non venga divisa fra le confessioni religiose, l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e l’eliminazione del carcere per fatti di lieve entità legati al consumo di droga.

Si può firmare fino al 15 settembre presso i tavoli organizzati in tutte le province italiane, qui trovate l’elenco. Anche negli 8000 comuni italiani c’è la possibilità di firmare. Bisogna mettere una firma per ogni referendum, non ne basta una per tutti o per più di uno. Non è obbligatorio firmarli tutti, ma si può scegliere quali iniziative sostenere. Possono firmare i maggiorenni che devono mostrare il proprio documento e dichiarare la residenza

I QUESITI

Separazione delle carriere: per la separazione delle carriere dei magistrati

Immigrazione: abrogazione delle norme che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare

Divorzio breve: per eliminare i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Il referendum elimina i tre anni di separazione obbligatoria prima di chiedere divorzio, la cui domanda potrebbe essere fatta contestualmente alla separazione. Effetti: riduzione del carico giudiziario e sociale connesso alla durata dei procedimenti di divorzio.

8xmille: libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille. Viene abrogata la disposizione che prevede che anche l’8×1000 di chi non esprime alcuna indicazione venga ripartito tra le confessioni religiose. Effetti: la quota relativa alle scelte non espresse (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno) rimarrebbe in capo al bilancio generale dello Stato anziché essere ripartita in favore soprattutto (al 90%) della Conferenza episcopale italiana.

Responsabilità civile dei magistrati: per la responsabilità civile dei magistrati

Ergastolo: per l’abolizione dell’ergastolo

Magistrati fuori ruolo: per il rientro nelle funzioni proprie dei magistrati fuori ruolo

Droghe: niente carcere per fatti di lieve entità della normativa sugli stupefacenti. Se vincesse il referendum, verrebbe eliminata per tutte le violazioni che riguardano fatti di lieve entità (ad es coltivazione domestica, possesso e trasporto di quantità medie, condotte border line tra consumo e piccolo spaccio) la pena detentiva mentre rimarrebbe la sanzione penale pecuniaria della multa da 3mila a 26 mila euro.

Custodia cautelare: contro l’abuso della custodia cautelare

Finanziamento pubblico: abolizione finanziamento pubblico partiti

Per maggiori informazioni: www.referendumradicali.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Chi li ha visti? Il caso don Barigazzi

Chi li ha visti? Il caso don Barigazzi

Riaperto con clamore il caso sul prete ucciso, ora tutto tace

Succ.
Primavera araba. Inverno cristiano

Primavera araba. Inverno cristiano

Più che parteggiare per il solito antiamericanismo di ritorno e scervellarsi

You May Also Like
Total
0
Condividi