Firenze – Risultati positivi per l’Ateneo fiorentino nella classifica internazionale World University Rankings by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS).
Unifi è annoverata nella classifica per discipline in 15 delle 42 prese in esame quest’anno dal ranking, secondo i risultati resi noti oggi. Spicca il risultato di Farmacia e Farmacologia e Storia, per cui l’Ateneo risulta tra le prime centocinquanta nel mondo. Per Agricoltura e Scienze Forestali, Chimica, Fisica e Astronomia, Giurisprudenza, Lingue moderne, Medicina, Scienze politiche e studi internazionali, Statistica Unifi figura nelle prime duecento posizioni. Completano il quadro le segnalazioni per i settori di Biologia, Economia, Informatica, Matematica.
Per il QS World University Rankings by Subject – quest’anno alla sesta edizione – sono prese in considerazione 4226 università del mondo. Di queste 945 entrano in classifica. La graduatoria viene stilata dall’ente privato e indipendente sulla base di alcuni parametri, come il giudizio degli accademici, degli stessi universitari, quello delle aziende che hanno reclutato i laureati, l’indice delle citazioni.
Rispetto alla valutazione del 2015, Unifi riceve punteggio in una disciplina in più (si aggiunge Economia), e in cinque discipline migliora i punteggi. Nella classifica per discipline l’Università di Firenze risulta fra le italiane al secondo posto per Farmacia e Farmacologia, al 3 posto per Chimica e Storia, al 4° posto per Scienze politiche e studi internazionali e agraria e scienze forestali. Nella graduatoria generale per Paese Firenze figura al nono posto fra le università italiane.