Putin ci bombarda le tredicesime: mai così pochi soldi in busta paga (per i regalini natalizi) da 15 anni a questa parte

Niente pacchi sotto l’albero. O meglio, un unico, immenso pacco-bomba, quello scagliato dal Cremlino sui consumi anche delle famiglie italiane. Causa bollette faraoniche, i consumi medi da tredicesime scendono ai minimi come 15 anni fa. La classe politica italiana, di noto buon cuore, corre ai ripari decurtandosi allora i ricchi introiti ed approntando una cassa di mutuo servizio per gli sfizi dei loro cittadini (questo paragrafo finale è pura satira).

I consumi medi da tredicesime per le famiglie si riducono in termini reali nel 2022, arrivando ai minimi da 15 anni.

Per fortuna c’è almeno una sinistra in Italia che tiene ancora alta la bandiera dei lavoratori

Emerge dall’analisi dei consumi di Natale e dell’utilizzo delle tredicesime a cura di Confcommercio, che stima una media di 1.532 euro per famiglia in termini di potenziali consumi derivanti solo dalla tredicesima.

Pesa l’impatto delle bollette, così come nel 2021, nonostante il volume della tredicesima netta sia in crescita di pari passo con la crescita dell’occupazione dipendente.

Nel 2022 gli italiani spenderanno 6,7 miliardi di euro per i regali di Natale. Una media di 157 euro pro capite, 540 per famiglia. Emerge dall’analisi dei consumi di Natale e dell’utilizzo delle tredicesime a cura di Confcommercio. Una spesa che si riduce un po’ rispetto all’anno precedente, ma che “non desta segnali di particolare stress o preoccupazione”, spiega il direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella. Quanto alla propensione a fare regali di Natale, il valore è decrescente dal 2015. Quest’anno passa da 41,1% del 2021 a 41,7%. Una crescita che “non è significativa. Ma si è arrestata la decrescita. Questo è positivo”. Sul Natale Confcommercio si aspetta “sorprese positive in un contesto difficile”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Violenza di genere, urgente l’entrata in vigore della Riforma Cartabia

Violenza di genere, urgente l’entrata in vigore della Riforma Cartabia

La nuova opera sul "Codice Rosso" del giudice Valerio de Gioia

Succ.
Danza: alla fine i Satiri di Sieni trovano la salvezza

Danza: alla fine i Satiri di Sieni trovano la salvezza

Firenze – Il satiro barbuto “getta lo sguardo nell’abisso dicendo sì alla vita”

You May Also Like
Total
0
Condividi