La Provincia di Lucca salda 5 milioni di fatture alle imprese

Lucca – La Provincia sblocca 5 milioni per il pagamento delle imprese con la cessione delle azioni Salt alla Sias, la società autostradale ligure toscana. Baccelli: “Grazie alle risorse l’abbattimento dei mutui e il conseguimento dell’obiettivo di finanza pubblica”.

Dopo due gare andate deserte nel 2013, la Sias spa di Torino si è aggiudicata, lo scorso novembre, il 90% del pacchetto azionario in possesso dell’amministrazione provinciale, offrendo in contropartita 4,51 euro ad azione, per un totale di 14 milioni 612mila 400 euro. La Provincia di Lucca con questa liquidità sblocca 5 milioni di euro per il pagamento delle imprese. Decisione che arriva, appunto, a seguito della procedura amministrativa che porterà alla cessione delle azioni Salt, che permette all’ente di Palazzo Ducale di saldare tutte le fatture emesse entro settembre. «Abbiamo raggiunto un importante e oggettivo risultato – commenta il presidente della Provincia, Stefano Baccelli –: quello di dare all’ente una prospettiva futura, grazie a delle finanze sostanzialmente positive. Per raggiungere questo scopo ci eravamo prefissati tre obiettivi e li abbiamo raggiunti nel corso di questo anno: il primo era il rispetto del Patto di Stabilità; il secondo, appunto, il pagamento delle imprese creditrici e il terzo era il conseguente abbattimento dei mutui bancari, che comporterà una diminuzione delle uscite sulla parte corrente del bilancio».

La cessione del 90% delle azioni Salt, spiega la nota della Provincia, pur garantendo la rappresentanza all’interno della società, fa sì che l’ente consegua l’obiettivo di finanza pubblica assegnato che permetterà, anche nel 2015, all’amministrazione provinciale di continuare l’opera di valorizzazione e investimento sul territorio. «A questo – prosegue Baccelli – si affiancano altri due importanti obiettivi: il primo è quello del pagamento per oltre 5 milioni di euro dei crediti alle imprese che non è solo un atto dovuto nei confronti dei creditori, ma è anche un modo per dare respiro all’economia locale in un momento nel quale la crisi economica continua a far sentire i suoi pesanti effetti. Inoltre, sempre in tema di debiti, otteniamo anche l’estinzione anticipata di oltre 6 milioni di euro di mutui, che permetterà all’amministrazione di recuperare a bilancio oltre 700mila euro di parte corrente, da utilizzare per la manutenzione delle strade e delle scuole di nostra competenza». «Non si deve infine sottovalutare – aggiunge Baccelli – l’effetto che questa entrata straordinaria avrà sull’avanzo di amministrazione, la cui entità sarà una risorsa importante per il 2015, anno nel quale il bilancio dell’ente sarà afflitto da un ulteriore prelievo, conseguente all’approvazione della legge di stabilità».

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cna Toscana, 2015 senza ripresa e neanche ripresina: al massimo “rimbalzo tecnico”

Cna Toscana, 2015 senza ripresa e neanche ripresina: al massimo “rimbalzo tecnico”

Firenze – “Non vogliamo essere scoraggianti, ma realisti sì”

Succ.
Capodanno 2015, gli eventi presentati a Palazzo Vecchio

Capodanno 2015, gli eventi presentati a Palazzo Vecchio

Firenze – Il Capodanno 2015 a Firenze si innesta in una tradizione che

You May Also Like
Total
0
Condividi