Domani sabato tre importanti anticipi della quarta giornata del girone di ritorno della serie C di basket. La capolista Olimpia Legnaia è ospite della Virtus Siena. I fiorentini cercheranno di riscattare subito l’imprevisto e clamoroso k.o. sofferto in casa mercoledì scorso ad opera del Prato. Ma i senesi sono avversari quotati, in forma, e per giunta, avranno dalla loro il pubblico. Quindi per l’Olimpia Legnaia non sarà facile tornare da Siena con un risultato positivo. Match di cartello anche a Terranuova Bracciolini. La GalliA riceve il Pescia. Due squadre reduci da battute d’arresto. Chi si ferma ancora forse rischia di scivolare lontano dai primi posti della classifica. Difficile tentare un pronostico. Forse la GalliA in quanto in casa parte leggermente favorita.
L’altro anticipo vede il Montale contro il Montevarchi. Le due squadre si trovano entrambe a quota 12 in classifica e sono reduci da brillanti vittorie indice di ottima forma. Si profila, quindi, una partita vivace, equilibrata con il Montale favorito in quanto gioca in casa; ma il Montevarchi si avvale di giovani quindi è una squadra piena di slanci e di frenesia.
—————-
Domenica le altre cinque partite della quarta giornata. Il Certaldo darà l’anima a Carrara per vincere sperando in un secondo stop dell’Olimpia. In tal caso raggiungerebbe la squadra di Legnaia al vertice della classifica. Ma dovrà lottare e chissà se sarà sufficiente, perché gli apuani in casa sono tosti.
Il Prato ospita il Grosseto. Le due squadre si sono ritrovate insieme nello scorso fine settimana per la finale della Coppa Toscana vinta dai maremmani. I lanieri si sono rinforzati ed avranno il morale a mille per aver battuto in trasferta la “grande” Olimpia. Il Grosseto, invece, uscito sconfitto nella partita interna con il Montale, tenterà di ripetere la prestazione offerta in Coppa Toscana. Partita, insomma, senza pronostico.
L’Agliana si esibisce in casa contro il Valdarno. I ragazzi dell’Aglianese sono in un momento di difficoltà. Battuti in Coppa Toscana e battuti in campionato a Montevarchi. Sono attesi ad un pronto riscatto. Altrimenti si dovrà parlare di vera crisi.
Partita equilibrata e sicuramente combattuta a Siena tra il Costone ed il Vaiano; mentre, almeno sulla carta, vita facile per una lanciatissima Etruria San Miniato in casa contro l’Asciano.
FRANCO CALAMAI
—————-
CLASSIFICA
1°) Olimpia Legnaia p. 30;
2°) Certaldo 28;
3°) Pescia p.26;
4°) Agliana p. 24;
5°) p.m. GalliA, Etrusca S. Miniato e Virtus Siena p. 22;
8°) p.m. Vaiano, Costone Siena e Grosseto p. 18;
11°)Carrara p.16;
12°)p.m. Valdarno, Montevarchi e Montale p. 12;
15°)Asciano p. 6;
16°)Prato p. 4.
——————
PROSSIMO TURNO
(4° di ritorno)
DOMANI SABATO. Montale-Montevarchi ore 18,30; Virtus Siena-Olimpia Legnaia ore 21; GalliA-Pescia ore 21,15.
—————-
DOMENICA 9 febbraio. Per tutte ore 18 : Carrara-Certaldo; Prato-Grosseto; Agliana-Valdarno; Etrusca San Miniato-Asciano; Costone Siena-Vaiano.