Promoveatur ut amoveatur: Delrio verso la poltrona già di Lupi

Ok di Mattarella per Delrio alle Infrastrutture, al suo posto Lotti. Da vice a ministro ma si tratta di una promozione o di una rimozione?
maurizio-lupi-alla-scuola-cabrini-di-milano
Maurizio Lupi ai tempi spensierati dei giochi coi bimbi

Forse il Premier Matteo Renzi riuscirà a prendere due piccioni con una fava; allontanare Graziano Delrio da suoi uffici direzionali, occupati da toscani che non vanno d’accordo con lo staff del reggiano e mettere al contempo una casella importante su un Ministero strategico (specie in questi tempi d’Expo) come appunto quello alle Infrastrutture. Che l’ex sindaco di Reggio, seppur in discesa nella scala empatica del Rottamatore capo, resta pur sempre fedele e integerrimo.

Matteo Renzi avrebbe ottenuto il via libera dal Presidente della Repubblica anche se l’avvicendamento non avverrà prima di alcune settimane, il tempo necessario cioè per trovare un accordo con l’Ndc rimasto orfano di un dicastero così importante a causa delle dimissioni di Maurizio Lupi. Il posto di Delrio (già ministro nel Governo Letta), sarà preso da un altro fedelissimo renziano. Quel Luca Lotti che è già sottosegretario e che, dicono le cronache di Palazzo Chigi, non andrebbe d’accordo con Delrio per rivalità geografiche e gelosie di cuori renziani.

Se si tratta di promozione o dell’inizio di un percorso di rimozione, staremo a vedere.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Fondi Ue: la nuova gestione parte dalla Toscana

Fondi Ue: la nuova gestione parte dalla Toscana

Firenze – “Manca soltanto che le Regioni si mettano d’accordo e scelgano il loro

Succ.
La storia delle coop in mostra al Gerra. Taglio del nastro sabato 28

La storia delle coop in mostra al Gerra. Taglio del nastro sabato 28

Trenta giorni di full immersion nella cooperazione reggiana allo Spazio Gerra in

You May Also Like
Total
0
Condividi