Progetto Ready: a Prato nuovo Sportello di Ascolto per le persone LGBTQIA+

Prato – Martedì  21 Settembre 2021 comincia l’attività dello sportello Ascolto e sostegno per persone LGBTQA+, realizzato dai Comuni di Carmignano (soggetto capofila), Prato, Montemurlo, Vaiano e Vernio, con il sostegno e la collaborazione delle associazioni Cieli Aperti, Cooperativa Alice, le Mafalde, Centro di solidarietà, Senza veli sulla lingua, UISP e Metropopolare. Associazioni che già lavorano come antenne territoriali del Centro Antidiscriminazione, istituito dalla Provincia nel 2011 e a cui hanno aderito tutte le Amministrazioni del territorio pratese. Lo sportello di primo livello tenuto da psicologhe appositamente formate offrirà, in spazi idonei ed appositamente dedicati e di facile accesso tutelandone la privacy,agli utenti ascolto e sostegno psicologico; informazione sui servizi territoriali riguardanti salute, lavoro, istruzione, formazione, tempo libero; accompagnamento ai servizi offerti dal territorio.

“Il progetto – come ha spiegato l’assessora alle Pari Opportunità di Carmignano, Stella Spinelli – rientra tra quelli presentati alla Regione e da questa finanziati in seno all’accordo sottoscritto tra i partner di RE.A.DY Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che riunisce Enti Locali e Regionali per promuovere culture e politiche delle differenze e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Istituirlo ci rende molto orgogliosi. È un gran risultato, frutto di un lavoro sinergico di tutti gli amministratori, gli uffici comunali e le professionalità delle Associazioni che ringrazio. Il mondo si cambia solo così, con piccoli grandi gesti concreti”

“Cominciamo oggi un percorso importante – ha sottolineato l’assessora alle Pari Opportunità di Prato Ilaria Santi – per sostenere chi ancora oggi è vittima di una cultura di discriminazione, anche caratterizzata da fenomeni omo e transfobici, e atti di bullismo”.

“Quando si parla di diritti si parla di tutti noi – ha precisato l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Montemurlo Valentina Vespi – e questo è un segnale forte portatore di valori e cultura condivisa in un progetto che ci coinvolge tutti in prima persona”. Le fa seguito il consigliere delegato del Comune di Vernio, Marco Saccardi: “Parte un progetto non solo di aiuto e sostegno per chi è vittima di omobitransfobia, ma di accompagnamento alle persone nel loro processo di ricerca di sé e di accettazione e come punti promotori di una cultura positiva ed educativa sui temi dei diritti civili nei nostri territori”. Conclude infine Vaiano: “Nessuno si deve sentire diverso – precisa l’assessora Fabiana Fioravanti – e con gli sportelli diamo ascolto e aiuto a chi si trova in un processo di accettazione di sé”.

Lo sportello d’ascolto è dislocato in due sedi: il Martedì dalle 17 alle 19 al Laboratorio del Tempo, via 4 Marzo 1944  n. 15/1 Prato – Galcetello ed il Giovedì dalle 14.30 alle 16.30, al Centro Civico M. Ventrone, via delle Gardenie 77 Prato – San Giusto, luogo di grande affluenza giovanile.

Durante gli orari d’ apertura dello sportello gli operatori risponderanno al seguente numero 0574 1835453, comunque sempre attivo tramite segreteria telefonica. L’accesso sarà garantito nel rispetto della normativa anti-covid.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Si è seccata la vena

Si è seccata la vena

Il vecchio e il mare (che sfuma): mai così in secca dal '61 per precipitazioni

Succ.
Codice giallo per maltempo fino alle 20 di venerdì

Codice giallo per maltempo fino alle 20 di venerdì

Firenze – Codice giallo per maltempo ancora fino alle 20 di  venerdì 17

You May Also Like
Total
0
Condividi