CapaNNORI (Lucca) – Anche Capannori parteciperà all’Expo Milano 2015 dedicato al tema ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’ in programma a maggio. Lo farà con il progetto ‘Orto in condotta’, che è tra le buone prassi che la Regione Toscana ha selezionato in occasione dell’Expo dove sarà presente con un ampio spazio all’interno del Padiglione Italia.
Continua a mietere successi quindi il progetto promosso da Slow Food nazionale, insieme a Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi, al Comune, ai quattro istituti comprensivi del territorio e a ‘Scuola ti voglio bene comune’, che proprio recentemente ha partecipato alla terza edizione della manifestazione nazionale ‘Guadagnare salute’ di Orvieto.
“Siamo davvero molto soddisfatti ed orgogliosi che il progetto ‘Orto in condotta’, al quale crediamo molto, sia tra quelli riconosciuti dalla Regione quale buona pratica della Toscana da portare all’Expo – afferma il vice sindaco, Lara Pizza -. Questo permetterà di far conoscere questa nostra eccellenza educativa ad un pubblico di dimensioni vastissime. ‘Orto in condotta’ è un’esperienza didattica ed educativa significativa che permette ai bambini di avvicinarsi alla terra, di scoprire la biodiversità e i prodotti locali, di conoscere tematiche quali il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, a cominciare dall’utilizzo dell’acqua. Obiettivi che credo siano perfettamente in linea con il tema dell’Expo 2015”.
Il progetto ‘Orto in Condotta’, ha trasformato in piccoli agricoltori 400 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Capannori. Negli spazi esterni delle scuole sono nati 17 orti scolastici biologici per insegnare ai più piccoli i valori della terra e della biodiversità e l’importanza di nutrirsi con prodotti genuini e a chilometri zero.
Un progetto che, grazie all’iniziativa ‘Im-mensa’ a cura di Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi contenuta nella Vetrina Scolastica, troverà legami anche con la nuova organizzazione del servizio di mensa scolastica che entrerà in vigore da gennaio 2015 e che ha già vinto il premio ‘Mensa Verde 2014’ indetto dal Forum Internazionale degli Acquisti Verdi”, il più importante evento italiano dedicato agli acquisti verdi e sostenibili.