Emerenzio Barbieri e Pierluigi Castagnetti: le testa e la coda della classifica dei parlamentari reggiani della scorsa legislatura per indice di produttività. A rivelarlo è un’analisi dell’associazione Openpolis che ha preso in esame presenze, assenze, voti e attività di parlamentari e senatori. Nello specifico, i criteri che vengono presi in considerazione per la definizione dell’algoritmo con cui viene calcolato l’indice sono la tipologia di atto, il consenso ricevuto dall’atto, il suo iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori. l consenso – ossia le firme ottenute da parte di altri parlamentari – e l’iter – quanta strada riesce a fare un atto in Parlamento – sono i fattori in base ai quali viene calcolato il peso specifico di ciascun provvedimento. Il valore così acquisito dal singolo atto viene assegnato al suo “autore”, a chi cioè ne risulta primo firmatario e al relatore (al quale però non viene attribuito il consenso). Infine ad ogni parlamentare viene riconosciuto un punteggio per la partecipazione, in generale, ai lavori in Commissione e in Aula, computando sia gli interventi effettuati che le presenze alle votazioni. La somma di questi valori, il punteggio dei singoli atti a cui il parlamentare ha contribuito direttamente, aggiunto al valore della partecipazione, fornisce l’indice di produttività del singolo deputato e senatore in un dato periodo di tempo.
Va detto che nessuno tra i reggiani occupa le ultime posizioni, ma non c’è nemmeno un nome nella top ten. Cho ne esce male è Pierluigi Castagnetti (Pd), che si piazza al 432° posto con un indice di di produttività del 124,4. Membro della commissione Politiche dell’Ue e della Commissione bicamerale per i procedimenti d’accusa, presidente della Giunta per le autorizzazioni. Su 11498 votazioni elettroniche ha registrato 8609 presenze (74,87%), 912 assenze (7,93%) e 1977 missioni (17,19%). Ha votato 98 volte (1,14% sul totale dei voti) diversamente al proprio gruppo parlamentare. Ha ha firmato 4 disegni di legge e co-firmato 172 atti.
Poco meglio di Castagnetti ha fattoil deputato Renzo Lusetti (Udc) che si è classificato 416° con un indice pari a 131,3. Bisogna risalire la classifica di diverse posizioni per incontrare un altro reggiano, il deputato Maino Marchi (Pd) al 254° posto (indice 199,4). Tra i mediamente virtusoi virtuosi si classificano le senatrici del Pd Leana Pignedoli (158°) e Albertina Soliani (135°). Ma bisogna cambiare schieramento per trovare i parlamentari reggiani più produttivi: sono i deputati Emerenzio Barbier (pdl) e Angelo Alessandri (Lega) che si sono classificari rispettivamente al 26° e al 32° posto