Firenze – Pronostici rispettati, Caterina Biti, Pd, è stata eletta presidente del nuovo consiglio comunale di Firenze. Insediatosi oggi, il consiglio ha proclamato Biti alla prima votazione (a scrutinio segreto) con 29 voti a favore e sette schede bianche.
Vicepresidente vicario è Donella Verdi, Sel, esponente dell’opposizione, mentre l’altro vicepresidente è Giampiero Gallo (Pd), che sono stati eletti in una successiva votazione, sempre a scrutinio segreto, con rispettivamente 12 e 23 voti favorevoli.
“Questo ruolo – ha detto Biti – e la fiducia così larga che mi avete concesso mi fa avvertire una grande responsabilità e l’orgoglio di un grande onore. Il consiglio comunale è infatti la massima espressione della vita democratica della nostra città e da me ci sarà sempre grandissimo impegno e totale disponibilità e garanzia”.
Biti ha rivolto i propri ringraziamenti al sindaco Dario Nardella, alla giunta, e al presidente comunale uscente Eugenio Giani. L’ex-presidente del consiglio è stato poi richiamato nella relazione di Nardella, che ha ricordato che, nonostante il “dispiacere” che “tocca” a Giani per il saluto a un ruolo che ha “tenuto con grande autorevolezza”, sarà lo stesso impegnato a lavorare per Firenze e la sua collettività come presidente del Comitato per le Celebrazioni di Firenze Capitale.
“Noi siamo opposizione costruttiva” dicono intanto, mettendolo nero su bianco in una nota, i consiglieri di Forza Italia, riguardo al loro appoggio dato all’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale. Senza rinunciare a spargere un po’ di peperoncino, ricordando “ il suo clamoroso successo elettorale” e obiettando che “ci saremmo aspettati di vederla su uno scranno da assessore. Crediamo che con oltre 1500 preferenze Caterina Biti meritasse un incarico da assessore”. Così i consiglieri del gruppo di Forza Italia, Marco Stella, Mario Tenerani, Mario Razzanelli e Jacopo Cellai.