Presentata la card “Amici del Pretorio”

Prato – Il Museo di Palazzo Pretorio si appresta a spegnere la prima candelina raccontando la storia della città di Prato, con la sua collezione di capolavori firmati da maestri come Giovanni da Milano, Filippo e Filippino Lippi, Donatello e Lorenzo Bartolini. In occasione del primo anniversario la cui ricorrenza cade domenica 12 aprile, Palazzo Pretorio ha pensato a una vera e propria tessera fedeltà per dare la possibilità a tutti gli appassionati d’arte di vivere la bellezza 365 giorni l’anno: la card “Amici del Pretorio” vuole essere innanzitutto un gesto d’affetto dei pratesi (e non solo) verso il loro Museo, cuore del patrimonio culturale e artistico cittadino, che così potrà essere visitato più volte durante l’anno, anche in occasione di eventi, mostre e iniziative speciali.


La tessera “Amici del Pretorio” – annuale e nominale – apre le porte di Palazzo Pretorio, delle sue collezioni e degli spazi per le mostre temporanee, in qualsiasi momento dell’anno. Una card esclusiva, differenziata secondo diverse fasce di prezzo e tipologie di abbonamento, che permette di vivere il Museo a tempo pieno grazie a un accesso illimitato e preferenziale, con tante opportunità e benefit secondo le diverse tipologie di abbonamento.
«Con questo strumento – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani – ci mettiamo al passo con altre istituzioni museali: la card, che è il frutto di un lavoro di squadra e di uno sforzo continuativo notevole, ha la peculiarità di mettere in relazione il Museo con altri luoghi della cultura pratese, quali teatri, cinema e librerie».

Card in omaggio per oltre 2mila pratesi. Come per ogni festa di compleanno che si rispetti, non manca un regalo davvero speciale, solo che il Museo lo ha pensato per i pratesi, regalando arte e cultura con la card “Amici del Pretorio” in omaggio per tutti i giovani pratesi che hanno compiuto 18 anni tra il 12 aprile 2014 e il 12 aprile 2015 (1689 secondo i dati dell’ufficio statistica del Comune), e a tutti coloro (535 cittadini residenti a Prato) che festeggiano il loro compleanno domenica 12 aprile, lo stesso giorno del Museo. In pratica, i neomaggiorenni e i nati del 12 aprile non devono fare altro che passare in biglietteria e ritirare gratuitamente la card “amici del Pretorio” dal 10 al 12 aprile. Per tutti gli altri, è possibile acquistare la card dal 10 aprile, suddivisa in quattro categorie: base (40 euro), junior fino a 18 anni (24 euro), sostenitore (100 euro) e business per le aziende (300 euro). «La card “Amici del Pretorio” – sottolinea Giovanna Barni, presidente della società Cooperativa Culture che ha in concessione il Museo e ha svolto un ruolo chiave nel mettere a punto lo strumento – rappresenta una bella forma di partenariato pubblico-privato che si può attuare in campo culturale. Non si parla solo di biglietti ma di strumenti di marketing culturale che fidelizzano il visitatore stimolando la partecipazione dei cittadini residenti». Tutto questo strizzando l’occhio a una nuova generazione di visitatori giovani, di qui l’idea di regalare la card ai diciottenni che verranno a ritirarla dal 10 al 12 aprile.

Pioggia di opportunità. Accessi illimitati al Museo fino al 31 dicembre, un ingresso gratuito a ogni mostra (due nel caso della categoria business), inviti alle inaugurazioni, sconti al bookshop e sulle feste di compleanno organizzate al Pretorio, guida o catalogo del Museo in omaggio e agevolazioni in vari esercizi convenzionati tra cui librerie, teatri, cinema, palestre e centri benessere (elenco disponibile sul sito www.palazzopretorio.prato.it alla sezione “Amici del Pretorio”): una pioggia di opportunità da non perdere grazie alla nuova card con il risultato di “fidelizzare” il visitatore e di legarlo ancor più alla vita del Museo. E tra le convenzioni stipulate, anche quella con Slow Food per le attività didattiche, che diventa così uno degli “Amici del Pretorio”.
Il titolare della card avrà anche l’opportunità di partecipare ad almeno sei eventi tra quelli previsti nel cartellone 2015: diventare “Amico del Pretorio” significa partecipare alla vita del Museo e sostenerlo in prima persona.

Le iniziative del compleanno.
 Porte aperte del Museo domenica 12 aprile con ingresso gratuito per l’intera giornata e un ospite speciale il cui arrivo è previsto a Palazzo Pretorio alle 16. Roberto Piumini, uno degli scrittori italiani più amati dai bambini e autore di un racconto sull’amore fra Filippo Lippi e suor Lucrezia, sarà l’invitato d’onore al compleanno del Museo grazie alla collaborazione con il festival “Un Prato di libri”. La sua presenza farà la gioia di tutti i bambini che si divertiranno con le filastrocche ispirate alle opere del Museo (fino a esaurimento posti). A seguire, taglio della torta di compleanno preparata dalla pasticceria “Nuova Mondo”.
Ma sarà un weekend ricco iniziative quello compreso fra il 10 e il 12 aprile: nella mattinata di sabato 11 aprile a mettersi in gioco sarà la rete di “Pratomusei” (Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” e Musei Diocesani) con un’attività didattica a cielo aperto: tutti a disegnare e dipingere su un grande rotolo di carta in piazza del Comune.

Il cartellone degli eventi legati al compleanno del Museo è in fase di ultimazione: per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile consultare il sito www.palazzopretorio.prato.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Fucecchio: prosegue la risistemazione dei boschi dopo l’uragano

Fucecchio: prosegue la risistemazione dei boschi dopo l’uragano

Fucecchio (Firenze) – Prosegue a buon ritmo il taglio delle piante nei

Succ.
Sepolcro delle Vecce: San Casciano rinnova la tradizione

Sepolcro delle Vecce: San Casciano rinnova la tradizione

San Casciano Val di Pesa (Firenze) – Torna a San Casciano l’antica

You May Also Like
Total
0
Condividi