Firenze – Premio Lorenzo Bargellini, la cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 giugno presso la Casa del Popolo di Castello, in via Reginaldo Giuliani, 374. Oltre alla consegna dei premi, il Comitato promotore e la Commissione giudicatrice del Premio, con l’Associazione Un Tetto sulla Testa, invitano i partecipanti, le compagne e compagni di Lorenzo, i sostenitori e sostenitrici dei progetti di Autorecupero e la Cittadinanza a partecipare alla Tavola rotonda e premiazione che si terranno a partire dalle 11. Alle 13, pranzo sociale a 12 euro, con possibilità di menù vegetariano mentre sarà gratuito per i bambini. Per partecipare al pranzo, necessaria la prenotazione entro giugno, per WhatsApp: 331.4975194 o per mail monica.maglia1960@gmail.com .
Il Premio “Lorenzo Bargellini” è giunto alla sua terza edizione mettendo al centro del bando 2021 l’intreccio tra le lotte per la casa, le forme di gestione dei patrimoni abitativi e degli spazi pubblici, le modalità dell’agire individuale e sociale e le plurime forme di cittadinanza attiva connesse agli spazi e alle forme dell’abitare.
Il Premio Lorenzo Bargellini è stato assegnato alla tesi: “White Porta Palazzo: costruzione e significati della bianchezza nella riqualificazione di un quartiere “multiculturale” torinese” di Silvia La Torre. Assegnate anche tre menzioni di merito: alla tesi “Spatialization of Hapiness in Chongquing Watershed”, di Michela Bonato; “Hurban Housing, Precarity and Social Movements: A Case Study of PAH Barcelona“, di Gabriele D’Adda; “Dire e fare l’investimento sociale. Politiche per l’abitare a Torino”, di Tommaso Frangioni.