Grosseto – Giovedì scorso a Roma, presso la suggestiva sala del Refettorio della Camera dei deputati, la scrittrice grossetana Dianora Tinti è stata premiata per la sua attività culturale, durante l’ambito Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” da Luca Filipponi, che è anche Presidente dello Spoleto Festival.
Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa ”, giunto quest’anno alla sua decima edizione nel ricordo del grande musicista e compositore Giancarlo Menotti, è ormai fra le più accreditate manifestazioni culturali del panorama nazionale ed internazionale.
“Sono veramente onorata – ha detto Dianora Tinti – di aver ricevuto questo ambito riconoscimento e ammetto che, fino alla fine, quasi non ci ho creduto. Oltre alla comprensibile soddisfazione personale – ha aggiunto Dianora Tinti (che ha ricevuto in dono un’opera grafica dell’artista Prof. Massimo Zavoli – portare la Maremma, sempre un po’defilata e bistrattata dal punto di vista culturale, ad alti vertici, addirittura in Europa, è stata la cosa, lo ammetto, che mi ha dato più soddisfazione.”
Un anno, il 2018, che si apre quindi con un significativo riconoscimento per la scrttrice grossetana , autrice di romanzi di successo come Il pizzo dell’aspide, Il Giardino delle Esperidi, Storia di un manoscritto ma anche giornalista, blogger e critica letteraria e conduttrice televisiva.
Negli ultimi anni Dianora Tinti ha ricevuto attestati e riconoscimenti in tutta Italia. Aveva chiuso il 2017 “in bellezza” ricevendo un altro riconoscimento: “Il Premio Internazionale le pupille d’oro”, come eccellenza del territorio.
Insieme a lei, ieri alla Camera dei Deputati, sono state premiate personalità del mondo accademico e artistico a livello internazionale come Hafez Haidar ( scrittore e giornalista libanese, candidato al Nobel per la pace) e Gihane Zaki ( Direttrice dell’Accademia d’Egitto a Roma).