Premio Città di Firenze sulle Scienze molecolari ad Alberto Mantovani

Firenze – Va al professor Alberto Mantovani (foto) la 16/a edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari promosso dalla Fondazione Sacconi col contributo di Fondazione CR Firenze.

Mantovani, medico, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Professore Emerito Humanitas University, riceve il prestigioso riconoscimento per i suoi molteplici e fondamentali contributi nel campo dell’immunologia, delle patologie tumorali e delle basi molecolari delle loro interrelazioni.

E’ stato il primo, alla fine degli anni ’70, a capire che l’infiammazione dovuta a una risposta immunitaria può favorire la crescita delle cellule tumorali, legando così le due discipline. Agli inizi degli anni ’80 ha scoperto il primo membro di quella che sarebbe poi diventata la superfamiglia delle chemochine, dando così un contributo fondamentale alla comprensione delle basi molecolari della crescita tumorale. Più recentemente ha scoperto i “recettori esca”, oggi universalmente riconosciuti parte di una strategia generale degli organismi per la regolazione di chemochine, citochine e fattori di crescita.

Il premio sarà consegnato allo scienziato giovedì 9 dicembre  alle ore 17 in una cerimonia solenne che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del Sindaco Dario Nardella, della Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del Consigliere di Fondazione CR Firenze Giovanni Fossi. A seguire, Alberto Mantovani terrà una conferenza dal titolo: “Immunità e infiammazione dal cancro a COVID-19: sogni e sfide”. La cerimonia prosegue con una tavola rotonda, introdotta da Claudio Luchinat e coordinata da Margerita De Bac, sul tema: La pandemia, dalla trinea clinica, alla ricerca e all’impatto sulla società. intervengono Giancarlo Landini, Rino Rappuoli ed Ersilia Menesini. Conclude Lucia Banci.

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è presieduto da Lucia Banci, direttrice del Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM), nel cui ambito è nata l’idea di questo riconoscimento, istituito nel 2002. Nelle edizioni precedenti sono stati insigniti 15 prestigiosi ricercatori nelle scienze molecolari, tra cui alcuni Premi Nobel.

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è un riconoscimento di livello internazionale.

Questi i premiati delle precedenti edizioni.

Edoardo BONCINELLI (2002)

Rino RAPPUOLI (2003)

Robert HUBER (2004), Premio Nobel per la Chimica 1988

Robert GALLO (2005)

Harry B. GRAY (2006)

Janet THORNTON (2007)

Craig J. VENTER (2008)

Ad BAX (2009)

Michael GRAETZEL (2010)

Ada YONATH (2011),  Premio Nobel per la Chimica 2009

Pier Giuseppe PELICCI (2012)

Karl DEISSEROTH (2013)

Peter FRIEDL (2014)

David I.STUART (2016)

Emmanuelle CHARPENTIER (2019), Premio Nobel per la Chimica 2020

Total
0
Condivisioni
Prec.
Natale 2021 si accende di luce, al via iniziative per grandi e piccini

Natale 2021 si accende di luce, al via iniziative per grandi e piccini

Firenze – Tutto pronto per il Natale 2021 a Firenze, con la città che si

Succ.
Green pass, Giani: “Nessun contraccolpo dal nuovo decreto”

Green pass, Giani: “Nessun contraccolpo dal nuovo decreto”

Firenze – Nella prima giornata di entrata in vigore del nuovo decreto sul

You May Also Like
Total
0
Condividi