Premio Borciani al via

Partita al Valli l’undicesima edizione del concorso internazionale tra i quartetti d’archi più forti

Un suonatore di viola d'amore dopo le prove
Un suonatore di viola d’amore dopo le prove

Al Ridotto del Valli ha preso ufficialmente il via l’undicesima edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani, a cura della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, con il sostegno del Gruppo Max Mara. Un’edizione che celebra i 30 anni del Concorso, la cui prima edizione fu nel 1987.

Erano presenti il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, direttore generale della Fondazione I Teatri, Giuseppe Gherpelli, il responsabile artistico del Concorso, Lorenzo Fasolo e il presidente della Giuria, Valentin Erben, violoncellista, tra i cofondatori del Quartetto Alban Berg.

Durante la cerimonia sono stati presentati gli altri membri della giuria: Enrico Bronzi, violoncellista delTrio di Parma, Italia e Heime Mueller, violinista, Germania, entrambi già membri della Giuria dell’edizione del Premio Borciani 2014; Miguel Da Silva, violista franco-svizzero del Quartetto Ysaÿe; Francesco Dillon, violoncellista del Quartetto Prometeo, Italia; Lukas Hagen, violinista del Quartetto Hagen, Austria; Diemut Poppen, violista, Germania.

Presentati anche i nove quartetti partecipanti: Quartetto Adorno, Italia, Quartetto Altius, U.S.A., Quartetto Berlin-Tokyo, Giappone / Israele / Germania, Quartetto Cosmos, Spagna, Quartetto Furiant, Italia / Romania / Slovenia, Quartetto Hanson, Gran Bretagna / Francia Quartetto Indaco, Italia, Quartetto Lyskamm, Italia, Quartetto Omer, U.S.A. / Corea del Sud.

Poi, come da regolamento, la più giovane musicista in concorso, Benedetta Bucci, violista del Quartetto Adorno ha estratto a sorte la lettera per designare l’ordine con cui i Quartetti si esibiranno durante il Concorso: lettera “B” .

Si comincia, quindi, lunedì 5 giugno ore 11.30 con il quartetto Berlin-Tokyocon Beethoven: Quartetto in mi minore op. 59 n.2 – primo movimento (obbligatorio a tutti i quartetti)e Béla Bartók: Quartetto n. 3, cui seguirà il Cosmos con Haydn: Quartetto in sol maggiore op. 76 n. 1. Nel pomeriggio (ore 15.00 – 17.30) i quartetti Furiant (Benjamin Britten: Quartetto n. 3 op. 94 ), Hanson (Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10 ) e Indaco ( Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10).

Negli spazi del Ridotto del Teatro è stata inaugurata una mostra di strumenti ad arco dei liutai Marco Imer Piccinotti, Alessandro Scandroglio, Matteo Crotti e Andrea Lissoni e una mostra fotografica che racconta i vincitori di tutte le edizioni passate del Premio Borciani.

Le prove proseguono poi secondo il seguente calendario: martedì 6 giugno ore 11.30 – 13.00 e ore 15.00 – 17.30; mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2a prova ore 11.00 – 13.15 e ore 15.30 – 17.45; venerdì 9 e sabato 10 giugno 3a prova dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso libero. 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il terrorismo e la strategia della tensione

Il terrorismo e la strategia della tensione

Parigi, Bruxelles, Madrid, Londra

Succ.
Mercato: Brachi lascia Scandicci, arrivi in vista Sangio, Sansepolcro

Mercato: Brachi lascia Scandicci, arrivi in vista Sangio, Sansepolcro

Firenze – In tema di calciomercato dilettanti di casa nostra, novità di

You May Also Like
Total
0
Condividi