Al Ridotto del Valli ha preso ufficialmente il via l’undicesima edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani, a cura della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, con il sostegno del Gruppo Max Mara. Un’edizione che celebra i 30 anni del Concorso, la cui prima edizione fu nel 1987.
Erano presenti il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, direttore generale della Fondazione I Teatri, Giuseppe Gherpelli, il responsabile artistico del Concorso, Lorenzo Fasolo e il presidente della Giuria, Valentin Erben, violoncellista, tra i cofondatori del Quartetto Alban Berg.
Durante la cerimonia sono stati presentati gli altri membri della giuria: Enrico Bronzi, violoncellista delTrio di Parma, Italia e Heime Mueller, violinista, Germania, entrambi già membri della Giuria dell’edizione del Premio Borciani 2014; Miguel Da Silva, violista franco-svizzero del Quartetto Ysaÿe; Francesco Dillon, violoncellista del Quartetto Prometeo, Italia; Lukas Hagen, violinista del Quartetto Hagen, Austria; Diemut Poppen, violista, Germania.
Presentati anche i nove quartetti partecipanti: Quartetto Adorno, Italia, Quartetto Altius, U.S.A., Quartetto Berlin-Tokyo, Giappone / Israele / Germania, Quartetto Cosmos, Spagna, Quartetto Furiant, Italia / Romania / Slovenia, Quartetto Hanson, Gran Bretagna / Francia Quartetto Indaco, Italia, Quartetto Lyskamm, Italia, Quartetto Omer, U.S.A. / Corea del Sud.
Poi, come da regolamento, la più giovane musicista in concorso, Benedetta Bucci, violista del Quartetto Adorno ha estratto a sorte la lettera per designare l’ordine con cui i Quartetti si esibiranno durante il Concorso: lettera “B” .
Si comincia, quindi, lunedì 5 giugno ore 11.30 con il quartetto Berlin-Tokyocon Beethoven: Quartetto in mi minore op. 59 n.2 – primo movimento (obbligatorio a tutti i quartetti)e Béla Bartók: Quartetto n. 3, cui seguirà il Cosmos con Haydn: Quartetto in sol maggiore op. 76 n. 1. Nel pomeriggio (ore 15.00 – 17.30) i quartetti Furiant (Benjamin Britten: Quartetto n. 3 op. 94 ), Hanson (Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10 ) e Indaco ( Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10).
Negli spazi del Ridotto del Teatro è stata inaugurata una mostra di strumenti ad arco dei liutai Marco Imer Piccinotti, Alessandro Scandroglio, Matteo Crotti e Andrea Lissoni e una mostra fotografica che racconta i vincitori di tutte le edizioni passate del Premio Borciani.
Le prove proseguono poi secondo il seguente calendario: martedì 6 giugno ore 11.30 – 13.00 e ore 15.00 – 17.30; mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2a prova ore 11.00 – 13.15 e ore 15.30 – 17.45; venerdì 9 e sabato 10 giugno 3a prova dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso libero.