Massa Marittima – Premiato il Giardino pubblico intitolato a Norma Parenti, disegnato dall’artista Maria Dompè realizzato a Massa Marittima sulle mura medioevali della città. Si tratta di una menzione speciale alla diciassettesima edizione de “La Città per il Verde”, il concorso organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, per valorizzare l’impegno delle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente le proprie risorse, a favore del verde e della sostenibilità ambientale.
Il premio è stato assegnato nell’ambito della sezione intitolata “Verde urbano”, riguardante la manutenzione e cura delle aree verdi cittadine. Gli assessori a Lavori Pubblici ed Ambiente e alla Cultura Maurizio Giovannetti e Marco Paperini, hanno ritirato ieri mattina la targa di riconoscimento, nell’ambito di “Ecomondo” il prestigioso salone internazionale di green eco
La menzione ha voluto sottolineare il notevole lavoro di approfondimento e di richiamo alla tradizione storica locale, svolto dai progettisti, che si è tradotto in un’opera carica di richiami culturali”. “Ci fa particolarmente piacere che sia stata assegnata una menzione prestigiosa al giardino- commenta il sindaco Marcello Giuntini– perché è stata un’opera condivisa nelle varie fasi, con associazioni e cittadini che hanno voluto partecipare e con i giovani studenti della scuola primaria di primo e secondo grado di Massa Marittima che sono stati coinvolti nella progettazione. Il Giardino è stato pensato come un luogo che fosse ad uso di tutti, turisti ma soprattutto cittadini, affinché potessero iniziare a riappropriarsi degli spazi della loro città”.