Più personale allo sportello, orari di apertura più lunghi, call-center telefonico quotidiano, possibilità di inviare le domande anche per posta
Firenze – L’ufficio cittadinanza italiana della Prefettura fiorentina si veste di nuovo. Il punto è soprattutto sull’organizzazione dei servizi che, secondo quanto deciso dal Prefetto Luigi Varratta, verrà rinnovato sulla linea di rendere più efficiente e rapida tutta la macchina. Dopo che il servizio di prenotazione via internet non ha dato i frutti sperati, si è dunque passati a una vera e propria risistemazione.
Il flop del servizio telematico attivato lo scorso marzo aveva infatti indotto anche alcune proteste non solo da parte degli utenti, ma anche di alcune associazioni di consumatori. Nello scorso marzo, allo scopo di evitare agli utenti lunghe attese telefoniche per avere un contatto con gli operatori, era stato attivato un servizio telematico sulla pagina web della prefettura, attraverso il quale fissare direttamente gli appuntamenti per presentare le domande. Il crescente numero di stranieri interessati ad acquisire la cittadinanza ha portato però a esaurire rapidamente i posti sul calendario online, con la conseguenza che purtroppo non si sono ridotti i tempi di attesa per ottenere il colloquio desiderato.
Le nuove misure organizzative disposte dal prefetto prevedono il potenziamento dell’ufficio con un maggior numero di impiegati addetti al front-office, grazie ai quali dal primo dicembre saranno disponibili molte più date per prenotare online l’incontro. Inoltre, da ora in poi le domande potranno di nuovo essere inviate pure per posta, anche se è preferibile la prenotazione dell’appuntamento via internet (servizio che resta attivo). L’esperienza di questi anni ha infatti insegnato che il contatto diretto tra straniero e operatore è spesso indispensabile per avviare correttamente la pratica: gran parte delle domande pervenute per posta sono incomplete e l’aiuto dell’impiegato è necessario per far comprendere all’utente cosa e come deve fare. Il call-center telefonico (numero 055 2783635) funzionerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario 9-12, mentre prima era aperto solo due ore per due giorni alla settimana. In più, per coloro che hanno i documenti in scadenza e quindi premura di presentarli, sarà possibile scrivere alla mail dedicata immigrazionebis.pref_firenze@interno.it per avere un appuntamento più rapido.
“Un grosso sforzo organizzativo – ha spiegato Varratta – con il quale siamo convinti di migliorare il servizio. Non dobbiamo dimenticare che c’è anche un’attività di back-office che richiede molto personale. Nonostante la complessità degli adempimenti, comunque finora abbiamo sempre chiuso l’istruttoria delle domande nei tempi previsti dalla legge”.