Firenze – A Prato è stata inaugurata la panchina europea in ricordo di David Sassoli nel giardino degli Ulivi di Viale Galilei, in un punto che “guarda” Villa del Palco luogo di pace situato alle pendici del monte Retaia,e realizzata dagli alunni della scuola media Fermi su proposta del Comune di Prato e del Movimento federalista Europeo.
All’inaugurazione di oggi, 30 maggio, era presente la zia di David Sassoli, giorno in cui l’ex presidente del Consiglio europeo avrebbe compiuto gli anni. La signora ha sottolineato ancora una volta ai presenti, oltre al sindaco Matteo Biffoni, agli assessori Ilaria Santi, Benedetta Squittieri,Valerio Barberis e al presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti, il forte legame del nipote con Prato, la sua città di origine.
Hanno partecipato anche i due alunni della scuola media Fermi rappresentanti il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il dirigente scolastico Riccardo Fattori, e i professori Valentina Tofani e Salvatore Barbera e Fabrizio Masini del Movimento Federalista Europeo.
“I valori di David Sassoli sono vivi più che mai e restano fortemente in mezzo a noi – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni – e la scelta di collocare la panchina in suo ricordo e per l’Europa in questo luogo così frequentato durante tutto il giorno da migliaia di persone serve proprio a lanciare il messaggio che queste idee, per cui Davide ha lavorato nel corso delle sua vita, sono presenti e continueremo anche noi a portarle avanti con forza e convinzione”.