Prato – E’ stata consegnata al maresciallo Giangrande questa mattina a palazzo Buonamici la targa al merito 2015 dell’Associazione Nazionale Carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio. Nella sala consiliare della Provincia, affollata da rappresentanti delle forze dell’ordine e volontari, Giuseppe Giangrande, accompagnato dalla figlia Martina, ha ricevuto la targa dalle mani del presidente dell’ANC San Sebastiano, Brigadiere Giuseppe Imperato, mentre il presidente della Provincia Matteo Biffoni gli ha consegnato la medaglia d’oro con l’effige del Cavaliere dei Regia Carmina di Convenevole da Prato.
“E’ un riconoscimento all’impegno alla costanza e alla dedizione di tutta l’Arma dei Carabinieri – ha detto Biffoni – Giuseppe Giangrande rappresenta tutto questo, la presenza di questi uomini al fianco dei cittadini. Quello che è accaduto al maresciallo mi ha toccato da vicino, perché quel giorno ero lì, in Parlamento ed è un grande onore per me rendergli omaggio.”
Giangrande ha avuto parole di grande affetto nei confronti della figlia Martina e ha parlato di “una seconda vita, sbocciata dal dramma che purtroppo mi ha colpito. Ringrazio di avere coraggio di affrontare questa seconda vita serenamente – ha concluso il maresciallo – con l’appoggio di chi mi sta accanto”.
A tre anni esatti dalla sparatoria davanti a palazzo Chigi, il 28 aprile 2013, quando Luigi Preiti aprì il fuoco contro quattro carabinieri in servizio nel giorno del giuramento del Governo Letta ferendo al collo Giangrande, Prato ha partecipato quindi all’omaggio reso dalla ANC, in segno d’onore, al maresciallo. “Nella sofferenza del ferimento subito, seppe coniugare amore di famiglia e dovere istituzionale” si legge nella motivazione del premio. E stamani le sezioni ANC di San Sebastiano al Vesuvio e di Prato hanno anche colto l’opportunità di ufficializzare il gemellaggio. L’ANC ha consegnato un diploma anche a Biffoni invitandolo a San Sebastiano in occasione del trentennale della sezione il 17 maggio 2017.
Alla cerimonia erano presenti fra gli altri il prefetto Maria Laura Simonetti, il presidente dell’ANC Prato, Maresciallo Antonio Amore, il Comandante provinciale Gabriele Stifanelli, l’ispettore generale dell’ANC Toscana Colonnello Salvatore Scafuri e il Comandante della Legione Carabinieri di Firenze Generale Emanuele Saltalamacchia.