Portoferraio, tappa elbana per Goletta verde

Portoferraio –  Partita il 23 giugno scorso Goletta Verde arriverà domani a Portoferraio all’Isola dell’Elba. Un viaggio in cui la nave di Legambiente ha monitorato la qualità delle acque, denunciato le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio, il marine litter, ma ha informato e sensibilizzato i cittadini sull’importanza di salvaguardare il prezioso ecosistema marino.

Il viaggio si concluderà in Liguria, è realizzato grazie al sostegno dei partner principali CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati e Novamont; dei partner sostenitori Assovetro – Endless Ocean, Ricrea (Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio) e con il contributo di Pramerica SGR (Pramerica Sicav Social 4 Future). Media partner è La Nuova Ecologia.

Quest’anno  il servizio SOS Goletta Legambiente ha assegnato un compito importante a cittadini e turisti, chiedendo di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiscono le denunce ricevute, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare la propria segnalazione basta collegarsi a www.golettaverde.it. Il servizio SOS Goletta rientra nel progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science ovvero il contributo dei cittadini alla conoscenza dei problemi ambientali e alla loro risoluzione.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il saluto a Daniela Misul

Il saluto a Daniela Misul

Firenze – Si è svolta oggi  la cerimonia per ricordare la presidente

Succ.
Esodo Estivo: week-end da bollino nero

Esodo Estivo: week-end da bollino nero

Firenze – “Tutti al mare, Tutti al  mare” recitava una canzone

You May Also Like
Total
0
Condividi