Firenze – Giovedì sarà una notte brava. Si terrà infatti all’Hotel Kraft a Firenze, in una location senza eguali, vale a dire il Roof Garden dell’albergo fiorentino, un evento cultural-mondano di quelli che stuzzicano palato, occhi, cuore e cervello. Già, perché si scatenerà “Summer Books Night”, con gli autori della coraggiosa e giovanissima casa editrice fiorentina Porto Seguro a disposizione del pubblico, apericena a 8 euro consumato sopra Firenze notturna, con presentazione di 16 novità prestigiose, il tutto a partire dalle 20 fino alla mezzanotte.
Qualcosa di unico, come spiegano da Porto Seguro, sia per l’impostazione sia per il taglio della serata (nottata), dove libri, cultura, divertimento e scambio fra autori affermati e perfetti sconosciuti costituirà un pentolone di rapporti, relazioni, curiosità, conoscenze che diventerà l’humus per rilanciare non solo l’arte dello scrivere, ma in particolare quella del leggere. E perché no, dell’ascoltare. Le presentazioni prenderanno il via alle 20.30. Ed ecco la lista delle novità in programma:
20:30 – C’era una volta il mio Paese – Alberto Orlandini
20:40 – Coincidenze – Luigi Scardigli
20:50 – Io Elvis, immigrato albanese – Elvis Dona
21:00 – Io non ho le prove – Roberto Giorgetti
21:10 – Judit la salvatrice – Jacopo Rosolini
21:20 – La nuova Etica – Armando Niccolai
21:30 – La strage delle Rose – Mario Ragionieri
21:40 – Parallele ed incidenti – Gloria Rubino
21:50 – Pasta fatta in casa – Giulietta Casadei
22:00 – Pezzo su pezzo – Autori vari
22:10 – Ridateci Cary Grant – Alessandra Medaglini
22:20 – Rifiuti – Marco Casavecchi
22:30 – Sono qui per l’amore – Silvestra Sorbera
22:40 – Sporcizia, stupore e una pioggia di morte – Tommaso Galligani
22:50 – Vista da noi – Autori vari
23.00 – Battiti di ciglia – Matteo Mazzoni (raccolta di poesie)
Presenti anche gli autori già “classici” per quanto riguarda la squadra di Porto Seguro, da Rosanna Franceschina e Fabio Gemignani autori del noir di “punta” della casa editrice Origami, a Lorenzo De Santis autore de La Firenze Male, a Duccio Cantini di Oltre la fine del mondo, fino a Nicola Ronchi (Il giuramento di Ippocrate), Olga Agostini (Mattidallegare), Giuseppina Abbate (Sino al cuore), Valerio Amadei (La carne, l’acciaio e il vapore), e … molti, moltissimi altri.
Infine, ecco come si presentano gli editori di Porto Seguro: “Gli italiani leggono. Dobbiamo solo trovare il modo giusto per proporre loro i libri. E Porto Seguro il modo giusto lo ha trovato: un mix tra letteratura, divertimento e gioia di vivere che trasforma ogni presentazione in una vera e propria festa tra amici”.