Portavoce del Papa alla Settimana delle Comunicazioni sociali

Firenze – Una settimana di eventi a partire dal 28 aprile e la significativa presenza del direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, per illustrare e riflettere sul Messaggio di Papa Francesco per la cinquantesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che la Chiesa fiorentina celebrerà con l’Arcivescovo card. Giuseppe Betori domenica 8 maggio, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. In questo anno giubilare straordinario il Pontefice chiede agli operatori dei Media di essere “segni di Misericordia”; di accendere una scintilla “con un linguaggio e azioni appropriate”, consapevoli che  “la comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società”.

Il Portavoce di Papa Bergoglio ha accolto l’invito dell’Arcidiocesi e sarà a Firenze nel pomeriggio di lunedì 2 maggio: alle ore 16.30  (Sala Verde Palazzo Incontri-Banca CR di Firenze, via dei Pucci, 1) dopo il saluto del card. Betori, dialogherà con scrittori e giornalisti delle maggiori testate e della redazione RAI della Toscana: lo storico Franco Cardini, Paolo Ermini, Maurizio Naldini e Guido Torlai. L’incontro con Padre Lombardi, condotto da Antonio Lovascio, sarà il “clou” della “Settimana” promossa dall’Ufficio delle Comunicazione Sociali dell’Arcidiocesi con la collaborazione del Centro Culturale San Paolo di Firenze, di “Toscana Oggi”, “Radio Toscana”, ACEC–Sale della Comunità,  BANCA CR Firenze.

TOSCANA OGGI E DON DINI –  Il primo appuntamento è giovedì 28 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna del Seminario (Lungarno Soderini 19), luogo ideale per ospitare il ricordo di don Averardo Dini (tra i fondatori di “Toscana Oggi” e per lunghi anni parroco a San Piero in Palco) e per mettere a fuoco l’impegno di un prete-scrittore nella Chiesa e nella società contemporanea. Luogo ideale perchè con la testimonianza di don Pietro Gianneschi (già segretario di monsignor Enrico Bartoletti a Lucca ed alla CEI) si partirà proprio dall’impronta “bartolettiana” data nei Seminari fiorentini.

COMUNICAZIONE E CATECHESI –  Altro incontro martedì 3 maggio alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale del Galluzzo (via Volterrana 4). La Visita Pastorale dell’Arcivescovo nel Vicariato di Porta Romana ha suggerito un approfondimento sul tema “Comunicazione, Misericordia e Catechesi” con particolare attenzione all’Evangelizzazione di San Paolo. La meditazione affidata a don Giulio Cirignano, sarà introdotta dal Vicario  Foraneo don Giancarlo Lanforti che porterà il saluto dell’Arcidiocesi.

FILM SU UNA STORIA DI MISERICORDIA – La “Settimana delle Comunicazioni Sociali” non poteva trascurare il cinema, che con il teatro sta animando nella nostra diocesi numerose attività culturali, ricreative e catechistiche delle parrocchie e dei circoli che coinvolgono anche i più giovani.  Così venerdì 6 maggio alle ore 16.30 nella Sala ESSE dei Salesiani (via Ghirlandaio 38) verrà proposta una storia vera di Misericordia.

 

Foto: youytube.com

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio D, Foligno sparisce ma nel 2016-2017, ecco, in vista, Cannara

Calcio D, Foligno sparisce ma nel 2016-2017, ecco, in vista, Cannara

Firenze – Cambio della guardia, in vista, in Umbria per il prossimo girone

Succ.
La scienza della politica sbarca a Pisa

La scienza della politica sbarca a Pisa

Pisa – Pisa come città di riferimento a livello europeo per le scienze

You May Also Like
Total
0
Condividi