Carlo Testi – Poema dell’Arno
A cura di Stefano De Rosa
20 gennaio – 2 marzo
Sala delle Eroine – Comune di Pontassieve
Inaugurazione domenica 20 gennaio ore 17
Si inaugura domenica 20 gennaio alle ore 17 nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve la mostra di Carlo Testi Poema dell’Arno. In questa mostra Testi rende omaggio all’Arno e a alla Sieve, indicando come, ad un occhio innamorato della terra toscana, ogni scorcio paesaggistico offra uno spunto, un’ispirazione. In mostra 30 dipinti tra olii su tele e su tavola. Le opere qui esposte nascono da un progetto pensato appositamente per questa occasione. I dipinti trattengono un’emozione e presentano una cultura artistica sui classici ottocenteschi e soprattutto novecenteschi. Testi si appropria del paesaggio e trasmette serenità e una grande sensibilità poetica.
La pittura di Carlo Testi trova da sempre, nel paesaggio fluviale, la sua espressione maggiore. Dipingere – come descrive il curatore della mostra Stefano De Rosa – un corso d’acqua significa, per lui, giocare con lo specchio mobile del fiume e indagare quella zona sincera nella quale cielo e terra si toccano.
Carlo Testi è nato a Firenze nel novembre 1947. I primi insegnamenti pittorici li ha avuti dal padre Otello, pittore, allievo di Ardengo Soffici insieme a Dino Migliorini. Dal 1970 ha lavorato presso la Banca d’America e d’Italia come funzionario. Dal 1980 al 1986 ha ricoperto la carica di procuratore per la Bank of America di San Francisco. Dal 1986 al 2000 è stato direttore presso la Deutsche Bank di Firenze. Dal dicembre 2009 è stato nominato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Cavaliere al merito. Attualmente, lasciato il lavoro di banca, si dedica a tempo pieno alla pittura.
info: Dipartimento Cultura – Comune di Pontassieve
Via Tanzini 23 – Tel. 0558360343 – 44
Orario di apertura della mostra:
dal lunedì al venerdì 8.00-13.30 martedì e giovedì anche 15.15-17.45 sabato 8.30-12.30