E’ boom degli agriturismi in provincia di Reggio Emilia: in soli dieci anni sono raddoppiati, oggi sono ben 88. Il dato è stato diffuso dalla Camera di Commercio.
In un solo anno la crescita ha sfiorato il 13%, con 11 autorizzazioni rilasciate per l’apertura di nuove aziende e una sola cessazione d’attività.
Relativamente alla dislocazione sul territorio provinciale, la maggior parte delle aziende è situata in territorio collinare (38 strutture, il 43,2% del totale) seguita a breve distanza da quelle attive in pianura (36 unità pari al 40,9%), mentre sono solo 14 gli agriturismi localizzati in montagna.
La conduzione degli agriturismi è prevalentemente maschile, ma la presenza di donne è rilevante, tanto che oltre quattro strutture su dieci sono gestite da imprenditrici. Sul totale di 88, infatti, 36 imprese risultano a conduzione femminile (+9,1% in un anno) rispetto alle 52 a conduzione maschile (+15,6% in dodici mesi). Quasi l’80% delle autorizzazioni rilasciate in provincia di Reggio Emilia è concessa per poter fornire servizio di alloggio, attività che oggi coinvolge ben 69 aziende con 698 posti disponibili e 42 piazzole di sosta per l’agricampeggio.
Se la cucina e la possibilità di pernottamento rappresentano ancora le principali ragioni che inducono alla scelta dell’agriturismo, infatti, si vanno moltiplicando le offerte di altri programmi ricreativi. In provincia di Reggio Emilia sono 51 (il 58% del totale) le strutture autorizzate all’esercizio di altre attività agrituristiche e che propongono pacchetti integrati che riguardano, ad esempio, equitazione (11 aziende), mountain bike (17), trekking (8), fattorie didattiche (14), escursioni (5) oltre ad altre attività sportive e corsi specialistici.
Le aziende agrituristiche “potranno accedere – spiegano dalla Camera di Commercio – al bando da 500.000 euro a sostegno del turismo aperto dalla Camera di Commercio, con domande presentabili dal prossimo 11 settembre e a condizione d’essere iscritte al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro”.
Più che agro, è dolceturismo: boom degli agriturismi reggiani, raddoppiati in dieci anni
Raddoppiati in dieci anni gli Agriturisimi reggiani, il 13% in più solo nel 2016. Oggi sfiorano le cento unità: il “bucolico” nuova frontiera del lavoro?