Pitti Immagine Uomo torna dal 17 al 20 giugno con un carnet davvero ricco di eventi.
La manifestazione – riferimento internazionale per la moda maschile e le tendenze del lifestyle contemporaneo – propone ancora una volta l’eccellenza nel campo del nuovo classico di altissima qualità, la ricerca nel campo degli accessori e dei nuovi talenti e i brand di sportswear.
1030 circa i marchi presenti, a cui si aggiungono i circa 70 delle collezioni donna: riferimento principale il mercato internazionale confermato dal 40% delle aziende estere – provenienti da circa 30 paesi – che partecipano a questa edizione.
Alla Fortezza da Basso e Arena Strozzi (che ospiterà Pitti W), e anche alla Stazione Leopolda, sfileranno i marchi più prestigiosi, ma è agli eventi collaterali che è puntata l’attenzione di questa 86° edizione.
In contemporanea con Pitti, si celebrano con Hometown of Fashion i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana (Cfmi), l’associazione che ha come scopo la promozione e l’internazionalizzazione della moda italiana presieduta da Stefano Ricci. L’evento ha ricevuto due milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico e 800mila euro messi a disposizione da Cfmi-POitti Immagine.
Ad inaugurare la kermesse, Andrea Bocelli che terrà un concerto straordinario al Teatro dell’Opera con il soprano Patrizia Orciani sotto la direzione di Eugene Kohn. Con lui sul palco, l’attore Giancarlo Giannini che racconterà la storia del Cfmi e presenterà le arie in programma.
Tantissimi i vip attesi, a cominciare da Matteo Renzi e consorte, che dopo il concerto parteciperanno con altri trecento selezionatissimi ospiti alla cena di gala e, dal Ponte Santa Trinita, vedranno accendere la nuova illuminazione del Ponte vecchio donata da Stefano Ricci e inaugurata da Bocelli, e godranno del grande spettacolo acquatico del gruppo francese Ilotopie.
Quattro giorni che richiameranno in città tanti ospiti famosi: da Flavio Insinna a Luca Argentero – ospite di Cuoio di Toscana – per una serie di eventi molto glamour e curiosi. Il 17 nel Cortile Arsenale, Happiness presenta la capsule collection Rimini Rimini Rimini, dedicata ai personaggi della trasmissione televisiva Avanti un altro condotta da Paolo Bonolis con spettacolo di cabaret dei Minimondo: Claudia Ruggeri (la supplente), Paola Caruso (bonus), Daniel Nielson (bonus), Leonardo Tricarico (alieno) e Mirko Ranù (talent). L’azienda presenterà anche i capi della collezione Happiness for Michelangelo, nata dalla collaborazione con il museo di Casa Buonarroti.
Alla Fortezza anche Just like a man, il nuovo progetto espositivo che ha ridisegnato il piano attico del Padiglione centrale su layout di Patricia Urquiola e che quest’anno ospita gli accessori inconsueti.
Insomma, una grande organizzazione che spera di bissare gli oltre 30.000 visitatori e buyer dell’edizione estiva di Pitti. Certo, qualche dubbio c’è, visto il trend negativo del Sistema moda Italia che ha chiuso il 2013 con una decrescita di -1,9% e che segna, comunque, un miglioramento rispetto ai dati 2012.
Le previsioni per il 2014 lasciano però spazio ad un cauto ottimismo, anche per l’incremento delle esportazioni che l’anno scorso hanno registrato un +1.7%. Non a caso, il tema guida scelto per questa edizione di Pitti uomo è il “ping pong”: “Con Ping Pitti Pong, Pitti rappresenta, con il suo stile unico, il mondo contemporaneo attraverso la lente dello sport e il suo fitto intreccio con la moda, – ha detto Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti Immagine – l’infinita partita in cui ogni volta la risposta è diversa, il risultato incerto, la strategia e l’esito finale cambiano”.