Sesto Fiorentino (Firenze) – In occasione di Pitti Immagine Uomo 90, il prossimo 15 giugno a Firenze sarà inaugurata nel flagship store Richard Ginori in via de’ Rondinelli 17/runa speciale esposizione dedicata al Vaso delle Donne e delle Architetture di Gio Ponti.
01045. Modello Produttivo vaso delle donne su architetture
400. Le ore di Pittura a mano
8. Le donne sulle Architetture
950. Il grado della Temperatura
12. I pennelli che si consumano
4. I colori utilizzati
96. I centimetri del diametro
11. I metri degli spolveri impiegati per lo sbozzo
5. I litri di acqua impiegati per diluire il colore
168. Le ore di cottura
1. Il maestro pittore
Questi i numeri che, in linea con il tema di questa edizione di Pitti Immagine Uomo – Pitti Lucky Numbers – contraddistinguono il vaso protagonista dell’esposizione, tributo al Maestro Gio Ponti, direttore artistico del Manifattura Richard Ginori dal 1923 al 1930.
Vaso delle Donne e delle Architetture – Grande vaso globulare con fondo e decorazioni in varie tonalità di blu e bianco. In decorazione: otto donne posate sulle nubi e il fondo, che in questo caso non ha solo una funzione secondaria ma comprimaria per la qualità delle architetture con vertici di rara bellezza e raffinatezza. La complessità del decoro e quindi la sua riproducibilità rendono questa maiolica un pezzo unico. Le otto donzelle si differenziano tra loro per le posizioni degli arti e per le acconciature. I loro nomi sono riportati sul collo del vaso su due livelli separati da una linea blu discontinua. Nell’opera Ponti ripercorre millenni di storia partendo dai greci, dai romani e dagli egizi, fino a raggiungere il Rinascimento.
Per tutto il periodo dell’esposizione, un Maestro Pittore eseguirà le autentiche tecniche di lavorazioni artistiche, della Manifattura a testimonianza dell’eccellenza del made in Italy Richard Ginori.
Orari mostra: dal lunedì al mercoledì dalle ore 10.00 alle 19.00; dal giovedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 12.00 alle ore 19.00.