Continuano gli appuntamenti per celebrare la Giornata della memoria, che ricorre il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia, liberando i pochi sopravvissuti. Il programma delle iniziative è organizzato dall'Amministrazione in collaborazione con il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane. Domani giovedì 24 gennaio alle 10 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Psichiatria e nazismo a cura di Bruno Norcio, primario di psichiatria al dipartimento di salute mentale di Triste e Lorenzo Toresini, primario di psichiatria all’ospedale di Merano. Il volume, edito dal Centro Documentazione di Pistoia, è una ristampa di un testo, che uscì nel marzo 1994, cinquant’anni dopo la persecuzione nazista perpetrata ai danni dei pazienti ebrei nel manicomio di Trieste, che furono prelevati il 24 marzo 1944 dalle SS e inviati nei campi di sterminio. All'iniziativa sarà presente anche Vincenzo Pastore, direttore del dipartimento di salute mentale di Livorno e segretario nazionale di Psichiatria Democratica.
Rimarrà aperta fino al 2 febbraio la mostra Nessuna differenza?” inaugurata sabato 19 gennaio nella sezione ragazzi della biblioteca San Giorgio. Si tratta di tredici tavole sul tema della Shoah illustrate da Matteo Gubellini.
Venerdì 25 gennaio alle 9 nel centro culturale Il Funaro verrà presentato il volume Il treno della memoria. Racconti e pensieri sulla Shoah a cura di Furio Biagini. Il libro è una raccolta di racconti scritti dagli autori e dai ragazzi, che visitarono la mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia.” organizzata da Comune e Provincia di Pistoia insieme a Legambiente lo scorso anno, sempre in occasione della Giornata della memoria. In un mese la mostra fu visitata da numerose persone. A un anno di distanza l'iniziativa viene raccontata attraverso questo libro realizzato grazie ai racconti e alle riflessione dei giovani. Scrive Biagini “ è importante che le nuove e future generazioni partecipino nel modo più vivo possibile, stimolando il dibattito, le domande i perché, indispensabili affinché ciò che è avvenuto non accada più, in nessun luogo e in nessun tempo”. Alla presentazione interverranno gli autori dei racconti. Seguirà poi “Il treno della memoria”, una performance degli studenti degli istituti Einaudi, Pacini e Forteguerri a cura del gruppo Abythos di Pistoia.
Sempre venerdì 25 gennaio alle 21 nella sala Maggiore di Palazzo Comunale il coro Città di Pistoia, diretto da Gianfranco Tolve, si esibirà nel Concerto della memoria. Verranno eseguiti canti della tradizione ebraica popolare e colta, alcune composizioni corali composte da musicisti ebrei detenuti nei lager nazisti, brani di autori contemporanei e canti di libertà. La serata è a cura della Fondazione Giorgio Tesi Onlus.