Pisa: servizi per anziani rafforzati a causa del caldo

Pisa – Temperature che nel pomeriggio sfiorano i 35°C: continua anche a Pisa il gran caldo. Tra le categorie fragili più sensibili ci sono gli anziani: per la tutela del loro benessere la Società della Salute dell’area pisana mette in campo da anni il servizio “Serena informazioni”, il numero verde gratuito (800086540) gestito dalla Uildm che consente di conoscere tutte le informazioni relative ai servizi ai servizi rivolti agli anziani. Il numero verde è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

A spiegare l’importante iniziativa, che interessa gli oltre 40mila over 65 (su 190mila residenti) dell’area pisana, è il direttore della Società della Salute, dottor Giuseppe Cecchi: «Con il caldo già da alcuni giorni abbiamo rafforzato l’attenzione e i nostri servizi rivolti agli anziani. Supporto domiciliare, telefonate periodiche, cure di prossimità, telesoccorso, accompagnamento negli uffici e negli ambulatori. Contemporaneamente sono attive molte iniziative di socializzazione: dalla spiaggia del Gombo a San Rossore, agli ombrelloni a un euro sul litorale pisano, fino alle attività ricreative dei centri aggregativi. Per non lasciare nessuno solo»

I servizi: supporto domiciliare ai prelievi di sangue a casa, assistenza infermieristica, telesoccorso, i trasporti sanitari e sociali, modalità di accesso alle strutture dedicate alla riabilitazione e alla socializzazione delle persone affette da demenza senile e Alzheimer,centri per la terza età dedicati allo svago e all’intrattenimento. Servizi cui si può accedere anche attraverso i punti insieme (in allegato gli orari)

Sistema di allerta caldo: con il Meteo Salute, un portale (www.biometeo.it) che consente di conoscere in anticipo i giorni più a rischio dal punto di vista climatico e che, quando si supera il livello di allerta, avverti i soggetti settore impegnati nell’assistenza agli anziani

E poi ci sono i consigli dettati anche dal buon senso, che è bene, però, avere sempre presenti. Evitare di uscire nelle ore più calde (ossia fra le 12 e le 17), bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche se non si ha sete, mangiare molta frutta e verdura, usare vestiti leggeri e dai colori chiari, tenere le finestre aperte solo la notte, bagnarsi frequentmente con acqua tiepida.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Aeroporti, Filippeschi a Nencini: “Battuta agghiacciante”

Aeroporti, Filippeschi a Nencini: “Battuta agghiacciante”

Pisa – Replica al veleno del sindaco di Pisa Marco Filippeschi al

Succ.
“The streamers” all’Hotel Byron di Forte dei Marmi

“The streamers” all’Hotel Byron di Forte dei Marmi

Forte dei Marmi (Lucca) – Sabato 14 giugno alle ore 19, presso

You May Also Like
Total
0
Condividi