Pisa – Le sfide internazionali della guerra, come cambia il sistema sanitario dopo il Covid, perché la scuola non è diventata un ascensore sociale e gli effetti della transizione ecologica dopo la spinta del Pnrr. Si concentra su questi quattro temi la prima edizione di “Ne parliamo in Sapienza – Confronti su temi di attualità all’Università di Pisa”. Quattro “conversazioni” sull’attualità nel luogo simbolo dell’Università di Pisa – l’Aula Magna Nuova – che si apre alla città e ai cittadini.
Dall’11 al 14 ottobre, alle ore 18, a Palazzo La Sapienza economisti, politici, scienziati, giornalisti e professori dialogheranno tra di loro. Ci saranno Toni Capuozzo, Pierluigi Consorti, Enza Pellecchia, Domenico Quirico, Marco Gesi, Franca Melfi, Fabrizio Pregliasco, Eugenio Ripepe, Ivano Dionigi, Giovanni Floris, Andrea Gavosto, Paolo Rossi, Beppe Severgnini, Alan Friedman, Enrico Giovannini, Marco Raugi.
Le conversazioni sono curate dal CIDIC, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Ateneo, nato con l’obiettivo dichiarato di ‘uscire’ dalle aule accademiche, integrandosi con il territorio e la società. Allo scopo di mettere disposizione veramente di tutti le riflessioni, ogni incontro non solo sarà a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) ma anche visibile in diretta streaming.
Il Programma
11 ottobre ore 18.00
Pace e guerra Costruire un’alternativa possibile
Intervengono: Toni Capuozzo, Pierluigi Consorti, Enza Pellecchia, Domenico Quirico
Modera l’incontro: Marco Gasperetti
12 ottobre ore 18.00
Individui, Società e Salute Pubblica
Intervengono: Marco Gesi Franca Melfi Fabrizio Pregliasco Eugenio Ripepe
Modera l’incontro: Roberta Villa
13 ottobre ore 18.00
Si è bloccato l’ascensore! Mobilità sociale e Istruzione
Intervengono: Ivano Dionigi, Giovanni Floris, Andrea Gavosto, Paolo Rossi, Beppe Severgnini
Modera l’incontro: Gianna Fregonara
14 ottobre ore 18.00
Ora o mai più PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica
Intervengono: Alan Friedman, Enrico Giovannini, Marco Raugi
Modera l’incontro: Gianna Fregonara
Foto: Enrico Giovannini