La pioggia incessante che è caduta anche su tutta la provincia reggiana e il forte vento hanno creato non pochi problemi e il maltempo preoccupa. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una fase d’allarme per piena del Tresinaro a Rubiera e per la piena dell’Enza.
Chiuso il ponte fra Sorbolo e Parma mentre, per quel che riguarda il Tresinaro, nel territorio di Casalgrande, dove il sindaco Alberto Vaccari invita ad evitare qualsiasi attività nei pressi di torrenti e corsi d’acqua, è stato chiuso per precauzione il ponte fra S. Donnino e Corticella.
Domenica sera verso le 23.00, a causa del forte vento, un albero è caduto prima di via Imbreto venendo da Reggio, sulla strada statale che è stata chiusa. Il sottopassaggio della stazione a Reggio stamattina era bloccato dal traffico che creava grossi problemi anche sulla via Emilia. A Villa Cella invece allagato ancora una volta il canile comunale.
A Rubiera ieri sera, per la situazione del Tresinaro, la polizia municipale ha invitato i cittadini ad evitare gli scantinati ed a recarsi ai piani alti degli edifici ma il sindaco Emanuele Cavallaro questa mattina ha postato sui social lo scampato pericolo con la situazione che starebbe migliorando.
E’ invece chiuso lo svincolo tra la SP51 e la Via Emilia. Aperta la via Emilia, interrotte tutte le altre direzioni. Prendere viabilità alternativa (Rotonda Emiro, venendo da Reggio, Ponte Luna per andare a Sassuolo e viceversa. Sottopasso Mercatone per andare verso Campogalliano).
Chiusa anche da ieri sera la Gatta-Pianello sul Secchia con ordinanza del sindaco di Villa Minozzo.
A Castelnovo Monti è stata evacuata una coppia di anziani residenti a Vologno-Ca’ del Buco perché un ammasso di terra si è appoggiato ad una parete della loro abitazione. Una frana si è invece messa in moto sotto l’abitato di Campolungi mentre lungo la strada per Casina, transitando da Gombio. è stato chiuso il piccolo ponte.
Sulla Sp 9 delle Forbici, in località Pioppa di Villa Minozzo, a seguito delle incessanti piogge delle ultime ore si è verificato il cedimento del piano viabile e della scarpata di valle: al fine di consentire il transito in condizioni di sicurezza, fino al termine dei necessari lavori di ripristino, si viaggerà pertanto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e con limite di velocità a 30 km/h.
Si viaggia a senso unico alternato, in questo caso regolato a vista, e con limite di velocità a 30 km/h anche sulla Sp 7 Pratissolo-Felina, all’incrocio con la Sp 64 in località Monte Faraone di Carpineti, dove si è verificato uno scivolamento del materiale della scarpata di monte sulla sede stradale, potenzialmente pericoloso per la circolazione dei veicoli.
Nel comune di Vezzano invece si segnala l’invasione del fango sulla carreggiata a Case Martini di Pecorile.