Roma – L’incontro si è svolto oggi, giovedì 8 marzo, a Roma, al Ministero, fra il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e l’imprenditore Saijan Jindal a seguito della conclusione del memorandum della settimana scorsa tra il gruppo indiano Jindal e quello algerino Cevital. L’occasione ha consentito di fare il punto sull’esito della trattativa. A breve il gruppo indiano presenterà un piano industriale e finanziario sul quale le Istituzioni potranno impegnarsi per fornire i supporti necessari.
Jindal avrebbe confermato la volontà di investire per creare una delle migliori industrie siderurgiche del Paese. Inoltre avrebbe assicurato che i termini delle sei settimane per la “due diligence” saranno rispettati e che già lunedì un team di manager indiani sarà a Piombino per iniziare questa attività.
Da parte dei soggetti pubblici, è stato preso l’impegno di creare alcuni gruppi di lavoro per approfondire le modalità di cofinanziamento degli investimenti, la materia dei permessi ambientali e le questioni relative al costo dell’energia.