Firenze – A denunciare ciò che è sotto gli occhi di tutti i fiorentini è Tommaso Grassi, consigliere di Frs in consiglio comunale, che correda la nota inviata alla stampa con tanto di fotografie esplicative. Il tema è: come mai, nella piazza “simbolo” della pedonalizzazione”, dietro, tra via del Proconsolo e via dell’Oriuolo, l’area riservata ai taxi e auto dei disabili “è diventata un vero e proprio parcheggio a cielo aperto per chiunque?”.
Una storia che si ripete, secondo quanto documentato dal capogruppo di Firenze riparte a sinistra, ogni mattina: “dopo le 8.30 si addensa un flusso di traffico anche in divieto di sosta che non ha nulla da invidiare ad un parcheggio scambiatore”.
La situazione, dichiara Grassi, è “inaccettabile, inaccettabile il fatto che, solo perché non si è dal lato della facciata principale, si permetta una situazione del genere”. E la domanda scatta spontanea: “Siamo così certi che ogni auto abbia un permesso valido per sostare in un’area che andrebbe tutelata?”.
Conclude Grassi: “Presenteremo nella prossima seduta del Consiglio comunale una interrogazione al sindaco e all’assessore competente affinché ci possa esser spiegata come mai le promesse sono state così facilmente tradite e se dai controlli, che temiamo non siano così costanti nel tempo da scoraggiare la sosta anche selvaggia, sono emerse violazioni quotidiane”.