Piazza dell’Isolotto, cento progetti in gara per la riqualificazione

Firenze – E’ stata l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci a rendere noto stamattina, con una punta di emozione, il grosso successo che ha arriso al bando per la presentazione di progetti per la riqualificazione del “cuore” storico e pulsante dell’Isolotto, sicuramente del vecchio quadrilatero di lapiriana memoria, ma anche per tutto il quartiere 4: ben 100 i progetti presentati, da tutte le parti d’Italia. Un bando che, come sottolinea l’assessore affiancata dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, è scaturito anche dalla forte partecipazione dei cittadini residenti all’Isolotto, che ha portato allo sviluppo delle linee direttrici del bando. Infatti, fra i requisiti richiesti nell’estensione del progetto, moltissima importanza è stata data alla fruibilità della piazza in termini di transito pedonale e di biciclette, alle aree di verde pubblico, alla fruizione degli spazi dal punto di vista dell’aggregazione e della socialità. Come ad esempio l’uso della pensilina anche in termini aggreganti, o la cura per la valorizzazione di un mercato, quello dell’Isolotto, che non solo si può dire storico, ma che ha una grandissima attrazione per un pubblico che va al di là del “quadrilatero” dell’Isolotto cosiddetto “vecchio” (circa 10mila residenti), o addirittura del Quartiere 4 (circa 70mila abitanti) ma si spinge fino a Scandicci e alle altre zone limitrofe.

In termini tecnici, si parla di un milione di euro per la riqualificazione, interamente a carico del Comune, senza contare che sarà possibile, se il progetto vincente conterrà proposte allettanti, anche cercare di spingere ancora sui finanziamenti. La commissione si annuncia prestigiosa, con la presenza dell’architetto Stefano Boeri,  oltre a Stefania Fanfani e Mario Pittalis, la prima “madre” del regolamento urbanistico, il secondo “mente” di vari interventi sul tessuto cittadino, fra gli altri la riqualificazione delle Murate. Non solo: per l’Ordine Architetti, Michela De Poli, per l’Ordine degli ingegneri Paolo Osti, più gli architetti Elisabetta Fancelli (dirigente Servizio Edilizia Privata) e Tommaso Muccini (responsabile PO Palazzi e Ville Monumentali) completano la commissione giudicatrice, senza dimenticare l’architetto Paolo Pinarelli della Direzione Generale.

Il premio che sarà assegnato all’autore del progetto vincente, che avrà proposto la sistemazione più convincente dei circa 5mila metri quadri della piazza, consiste in 15mila euro. Altra cosa sarà l’assegnazione dell’incarico dei lavori, che passerà attraverso le modalità proprie del Comune in questi casi.

Ed ecco il calendario: il 18 marzo 2015 si terrà l’apertura dei plichi in seduta pubblica, alle ore 9, presso il Servizio Contratti e Appalti in piazza Parte Guelfa n.3, piano terzo, sala gare; dopo il 20 marzo seduta pubblica per apertura buste e verifica anonimato e completezza della proposta; entro il 30 aprile si prevede la conclusione dell’esame e attribuzione premi.

E sarà, come ricorda il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, in occasione del compleanno dell’Isolotto il 17 maggio, che verrà tenuta la presentazione del progetto vincente. La domenica del 17 maggio infatti si concluderà la lunga celebrazione dei 60 anni dell’Isolotto con una vera e propria festa nella piazza che ha visto gli episodi salienti di una storia popolare generosa e straordinaria.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Vento: nel Pistoiese danni stimati per 200 milioni

Vento: nel Pistoiese danni stimati per 200 milioni

Firenze – I danni causati dal vento in provincia di Pistoia, la zona più

Succ.
Lega Pro, otto anticipi domani sabato: al centro, Prato-Pontedera

Lega Pro, otto anticipi domani sabato: al centro, Prato-Pontedera

Firenze – Ben otto delle dieci partite della 29° giornata del girone B del

You May Also Like
Total
0
Condividi