Firenze – E’ stato un question time posto nell’odierno consiglio comunale fiorentino dal presidente della commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci, a fare chiarezza sullo stato dell’opera di una questione molto semtita dai cittadini e dagli operatori, che da anni attendono il rifacimento della piazza delle Cure e del suo mercato. La risposta è stata data dall’assessore Giorgetti, che in buona sintesi annuncia che il progetto esecutivo della piazza e della viabilità è pronto per andare in gara.“Aspettiamo solo il progetto esecutivo per la pensilina” dice l’assessore.
Tirando le fila, l’inizio dei lavori è previsto nell’estate 2017, mentre la conclusione è data orientativamente entro 12 mesi. I lavori saranno divisi in 9 fasi d’attuazione. Nelle prime tre fasi, quando si provvederà alla demolizione delle infrastrutture dell’attuale area mercatale si creerà molta polvere e quindi, anche per ragioni sanitarie, il mercato verrà spostato al Campo di Marte nei pressi dello stadio Artemio Franchi. Verrà creato un parcheggio con 56 posti auto.
“Sarà molto apprezzata la creazione del nuovo parcheggio – sottolinea il presidente Fabrizio Ricci – perché il mercato è molto fruito dai cittadini ma c’erano sempre problemi per posteggiare le auto. Importante anche il fatto che si provveda allo spostamento dei banchi nel periodo in cui verranno demolite le vecchie infrastrutture. Ci auguriamo che i tempi siano rispettati e che la nuova sistemazione della piazza e del mercato rispondano alle esigenze dei cittadini”.