Largo al parcheggio sotterraneo, via lo storico chiosco di piazza della Vittoria. Prima “vittima” del cantiere che partirà in giugno il punto di ristoro che da quasi mezzo secolo trova posto all’ombra del teatro Valli. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, che ne avrebbe ordinato lo sgombero senza però fornire alla proprietà una soluzione alternativa. Così i titolari del chiosco avrebbero deciso di rivolgersi a un legale.
Il paradosso è che a chiedere a gran voce un parcheggio in piazza della Vittoria sono stati proprio i commercianti. Ora a pagare il prezzo più alto a causa dei cantieri potrebbero essere proprio le attività commerciali di una zona del centro storico abbandonata a se stessa per troppi anni. Il progetto definitivo approvato dalla giunta comunale ( realizzato attraverso un project financing dalla società di progetto Reggio Emilia Parcheggi spa) prevede la costruzione, su tre piani sotterranei, di 420 posti auto (box e garage), 220 destinati alla vendita in diritto di superficie per residenti e 200 a rotazione, per un costo complessivo previsto di circa 13,4 milioni di euro.
Lavori lunghi e complessi che potrebbero comportare ritardi – il tempo previsto per il completamento è di due anni – oltre che un incremento del traffico. Ne vale la pena?