Firenze – Un mondo sostenibile, un altro mondo, è possibile? E’ il tema del congresso che si terrà a Grosseto sabato e domenica prossimi, 21 e 22 giugno, con il patrocinio della Regione Toscana e della provincia e Comune di Grosseto.
Le finalità di questo congresso saranno illustrate domani martedi 17 giugno a Firenze (Caffè “Le Giubbe Rosse”, Piazza della Repubblica alle ore 11,30) unitamente alla presentazione degli ospiti che prenderanno parte a questo evento a livello internazionale.
Alcune tematiche di questo convegno riguardano come giungere ad una globalizzazione sostenibile e pacifica; come affrontare la questione energetica, ambientale, sanitaria e di sussistenza con nuovi strumenti e soluzioni alternative e l’equo utilizzo delle risorse attraverso l’applicazione di una scienza responsabile e consapevole.
Queste tematiche saranno al centro del dibattito nella “due giorni” grossetani e verranno affrontate da scienziati ed esperti di tutto il mondo. Tra gli oratori Bo Normander direttore europeo del Word Watch Institure, il più autorevole osservatorio internazionale di trend ambientali e sociali; da Mehran Keshe lo scienziato nucleare iraniano che avrebbe messo a punto il controverso “reattore al plasma”; da Susan Everatt la coordinatrice europea del Venus Project l’organizzazione fondata dall’americano Jacque Fresco che propone la cosiddetta “economia basata sulle risorse”; da Giampaolo Giuliani il ricercatore che aveva previsto il terremoto dell’Aquila nel 2009 e Giuliano Falciani presidente di SaraS e ricercatore etico-sociale.