Petraglia (SEL): “Berlusconi e Monti trattano case del popolo come fossero banche”

Dura nota della capolista toscana al Senato di Sinistra Ecologia e Libertà Alessia Petraglia su Imu e Circoli.
"Il governo Monti – sottolinea la candidata – ha equiparato l'imposta per gli immobili delle banche a quella delle case del popolo, delle associazioni di volontariato, del terzo settore. Gli spazi gioco dei bambini, le stanze dove si fanno corsi di italiano gratuiti per stranieri, i teatri dove si fa anche musica, le sale dove tanti anziani provano a sconfiggere la solitudine sociale sono equiparati a quello di un normale esercizio commerciale. I circoli e le Case del popolo, con il pagamento dell’IMU di Monti, saranno costrette a chiudere. Berlusconi prima e Monti oggi li considerano evasori fiscali".

"Le associazioni – afferma ancora Petraglia – chiedono una legge chiara che consenta loro di pagare l’IMU solo sulle proprie attività commerciali: l'elusione e l'evasione fiscale la lasciamo alla finanza dei derivati e di chi porta le sedi delle società nei paradisi fiscali. Non rendersi conto che migliaia di cittadini usufruiscono, nei circoli Arci, di spazi di socialità pubblici e fargli pagare l'Imu come una banca è essere dissociati dalla realtà".

"Il nuovo parlamento – conclude – dovrà affrontare una nuova legge sull'associazionismo che tenga conto di questa specificità italiana. Sta qui la differenza tra i tecnici e la politica. Quella vera. Io sabato mattina, al presidio indetto dall’Arci in via Cavour alle 12, naturalmente ci sarò".
 

Total
0
Condivisioni
Prec.
TEDx: si parla di nuove idee per convivere

TEDx: si parla di nuove idee per convivere

Allo Spazio Gerra saranno illustrati i progetti sull'immigrazione reggiani e di

Succ.
Reggiana, tutto in 180 minuti. Trenk attende Roma

Reggiana, tutto in 180 minuti. Trenk attende Roma

I granata pronti alla doppia sfida salvezza contro Salò e Como

You May Also Like
Total
0
Condividi