Roma – Greenpeace Italia lancia la petizione “L’italia non si trivella” illustrando 6 motivi per votare SI al referendum del 17 aprile. E invita Renzi “A rottamare le trivelle” ricordando al premier l’impegno da egli espresso per aumentare lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Per questo diffonde in 20 città d’Italia un volantino-provocazione nel quale Renzi invita a votare SI al quesito referendario.
Gli ambientalisti di Greenepeace Italia vogliono ricordare a Renzi la promessa che aveva fatto due anni fa agli italiani dichiarando di voler far crescere le fonti rinnovabili fino al 50% per rivoluzionare il sistema energetico italiano. “Il premier – sottolinea Greenpeace nella petizione – annunciava di voler promuovere un sistema energetico sostenibile, moderno e innovativo”.
“Se il premier avesse a cuore la coerenza, oggi avrebbe certamente inviato agli italiani una lettera molto simile a quella che abbiamo redatto noi – conclude Greenpeace – , in cui c’è scritto: “Abbiamo una sfida dinanzi a noi: dare spazio al cambiamento, non alla rassegnazione. Questa sfida passa per il referendum del 17 aprile sulle trivelle”. E ancora: “Il 17 aprile la rottamazione continua. Liberiamo i nostri mari, rottamiamo le trivelle”.
Percorrendo lo sfondo grafico della campagna e petizione lanciata da Grenepeace con il mouse si generano e scivolano macchie di “petrolio” nelle aree, turistiche e urbane di eccellenza, dove, se vince il NO, le trivelle avranno il via libera, come Otranto e Porto Cesareo (Puglia), Stintino (Sardegna), Numana (Marche), Napoli, Vasto (Abruzzo), Capo Passero (Sicilia), Termoli (Molise), ecc.
Questa mattina gli attivisti di Greenpeace sono entrati in azione azione sulla Piattaforma Agostino B al largo di Marina di Ravenna, e hanno presentato un esposto in 30 procure d’Italia per denunciare il potenziale rischio per l’ambiente e per la salute connesso con le estrazioni già in corso nei mari italiani.
“Sosteniamo da anni che trivellare i nostri fondali in cerca di petrolio è una pazzia che conviene solo a pochissimi – spiega Greenpeace Italia – . Ma il nostro Governo, invece di puntare sulle rinnovabili come aveva promesso, si sta schierando a favore dei petrolieri e dei loro interessi”.
La campagna e petizione Greenpeace Italia >>> Firma ora il tuo impegno per votare SI’
Click sulle immagini per ingrandirle
Leggi anche:
M5S, Perchè votare SI’ al refrendum trivelle petrolifere
Refernendum sulle trivelle, Rossi si esprime ed è SI’
Referendum 17 aprile, ecco perchè fermare le trivelle
Referendum 17 aprile, dossier Italia Nostra: L’Italia non è il Texas
Immagini Greenpeace Italia