Dal 21 al 24 febbraio Reggio torna ad essere capitale della ricerca filosofica italiana: in città si riuniranno alcuni dei massimi esponenti del mondo filosofico e circa 80 giovani ricercatori, provenienti da Università di tutta Italia i quali illustreranno lo stato delle proprie ricerche.
I temi degli interventi spaziano dalla logica all’estetica, dalla filosofia politica alle scienze della società e all’antropologia, dalla storia della filosofia a questioni del dibattito contemporaneo, fino a toccare argomenti di storia e filosofia della scienza e di teologia. Alle relazioni dei singoli dottorandi, seguirà una discussione all’interno della quale interverranno professori e specialisti dei vari ambiti della filosofia.
L’iniziativa rappresenta il tredicesimo impegno organizzativo dell’Istituto Banfi dopo quelli del 1995, 1997, del 1999, del 2001, del 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009 e 2010. Il successo del convegno è attestato dal numero crescente dei partecipanti che ha caratterizzato le edizioni degli ultimi anni: da circa 50 dottorandi nel 1995 ai quasi 80 giovani studiosi del 2010. Nel corso delle viarie edizioni, i giovani ricercatori e i professori che hanno aderito all’iniziativa hanno dato luogo a fruttuose occasioni di scambio intellettuale, contribuendo in tal modo ad animare il dibattito filosofico italiano.
Il Convegno dei Dottorati in Filosofia, divenuto nel frattempo parte integrante dell’offerta formativa di numerosi Corsi di Dottorato in Filosofia presso università italiane, si è ormai trasformato in una tradizione sia per Reggio Emilia che per l’Istituto Banfi. L’iniziativa rappresenta, inoltre, un osservatorio privilegiato per analizzare gli interessi tematici e l’insieme dei problemi ai quali si indirizza l’attenzione della giovane filosofia italiana.
Momento culminante del convegno sarà, infine, la tavola rotonda, dove verrà commemorato il prof. Paolo Rossi, recentemente scomparso, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Banfi dal 1988. Seguirà la conferenza dedicata al tema I magnifici sei: i giovani filosofi giudicano i classici, che si terrà mercoledì 22/2/2012, alle ore 15:30, presso l’Aula Magna della sede di Reggio Emilia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno della quale interverranno alcuni dei più rappresentativi esponenti del mondo filosofico contemporaneo: Giuseppe Cantillo e Franco Ferrari.
Archivio e pubblicazioni delle relazioni dei Dottorandi – (Centro di Documentazione multimediale sui Dottorati di Ricerca in Filosofia). Da alcuni anni l’Istituto Banfi dà corpo e testimonianza scritta dell’iniziativa attraverso il costante aggiornamento di una banca dati relativa agli studi e alle tesi dottorali in campo filosofico, accessibile al pubblico sul sito internet www.istitutobanfi.it L’archivio delle relazioni è consultabile attraverso uno specifico motore di ricerca. L’Istituto Banfi, offre così, ai giovani ricercatori che hanno partecipato alle edizioni del Convegno, la possibilità di divulgare online le relazioni e gli abstract dei loro interventi.
L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è ad ingresso è libero. Su richiesta si rilasciano attestati di frequenza. Info: 0522.554360