Per Montella l’ultimo tabù da violare: il campo di Udine

Firenze – È un bilancio positivo quello per questa Fiorentina 2015, da incorniciare: 17 partite totali tra campionato, Europa League e Coppa Italia con 11 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Tutte vittorie importanti di cui da ricordare le tre in Coppa Italia con Atalanta in casa, Roma all’Olimpico e Juve a Torino, due in Europa League con Tottenham e Roma e sei in campionato dove splendono la vittoria a San Siro e la sconfitta inflitta al Milan in casa. Questo il tour de force appena concluso che apre gli scenari già per il prossimo impegno con inizio domani sera alle ore 20:45 contro l’Udinese.

Giusto il tempo di riprendere fiato per la sosta per le nazionali (anche se molti giocatori saranno chiamati dai propri CT), poi sarà nuovamente bagarre fino al 29 aprile. In tutto questo la Fiorentina sarà protagonista su tre fronti a ritmi bollenti: lo scontro diretto con la Samp, il ritorno di Coppa Italia con la Juve, il Napoli fuori casa, i due match di EL contro la Dinamo Kiev, Cagliari in casa in campionato e big match con la Juventus allo Stadium. Ma tiriamo un bel sospiro e andiamo con ordine senza spaventarci. Questa Fiorentina oggi è pronta con una nuova consapevolezza, un nuovo bagaglio sulle spalle figlio del mercato, di tanto lavoro e di una nuova sinergia ritrovata tra i componenti.

La 28a giornata di campionato vedrà scendere sul tappeto verde ben sei match in programma alle ore 20:45, tra cui appunto Udinese / Fiorentina. Udinese a metà classifica con 32 punti contro una Fiorentina invece al quinto posto proiettata in corsa Champions con 45 punti. L’ultima gara che ha visto protagoniste le due squadre risale ad ottobre, partita vinta per 3-0 in favore dei viola. In quell’occasione si resero protagonisti Babacar con una doppietta, e il gol di Borja Valero.

Stramaccioni rischia di non poter utilizzare Kone, mentre Thereau proverà a stringere i denti se il tecnico romano ne avesse bisogno. In difesa rientra Heurtaux, ma forse dal 1′ si potrebbe usare cautela e dare fiducia al buon Molla Wague. In mezzo al campo il ghanese Badu è squalificato quindi indisponibile, sembrano andare verso la conferma Allan, Pinzi e Guillherme. Sulle fasce Gabriel Silva scalpita per provare a prendere una maglia da titolare a discapito di Pasquale, dall’altra parte Widmer. Davanti unico certo del posto è quindi Di Natale. Al suo fianco ci prova il francese Thereau, altrimenti spazio a Bruno Fernandes.

Vincenzo Montella cambierà qualcosa nella sua formazione. In porta giocherà ancora Neto, nella difesa a tre Gonzalo Rodriguez, Basanta chiamato agli straordinari e Tomovic favorito su Richards a destra. Savic non sarà disponibile, il giocatore è stato sottoposto ad accertamenti medici da cui si conferma la presenza di una fibrosi al bicipite femorale sinistro associata ad una nevralgia, quindi niente Udine ne Nazionale. Sulle fasce Joaquin e Pasqual. Pizzarro invece sta bene, come conferma il tecnico gigliato in conferenza stampa e la sua convocazione, anche se dal primo minuto sarà più facile vedere Badelj in cabina di regia, affiancato da Aquilani favorito su Mati Fernandez e Borja Valero. Davanti scalpita Gomez, ma dovrebbe esserci Babacar supportato da Diamanti, lievemente favorito su Salah, e Ilicic.

Dopo le vittorie contro tutte le migliori squadre italiane, Montella oggi deve sconfiggere un ultimo tabù, quello di Udine. Da quando è allenatore della Fiorentina il tecnico ha rimediato 14 sconfitte, con 13 pareggi e 12 vittorie al ‘Friuli’.

 

Udinese-Fiorentina probabili formazioni 22 marzo 2015:

Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Pinzi, Guilherme, Pasquale; Fernandes; Di Natale

A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Heurtaux, G.Silva, Hallberg, Aguirre, Thereau, Geijo, Perica. All.: Stramaccioni

Squalificati: Badu (1)

Indisponibili: Domizzi, Kone, Evangelista

Fiorentina (3-5-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Aquilani, Badelj, Borja Valero, Pasqual; Diamanti, Babacar.

A disp.: Rosati, Lezzerini, Lazzari, Vargas, Ilicic, Mati Fernandez, Richards, Kurtic, Gomez, Salah, Alonso, Rosi, Gilardino. All.: Montella

Squalificati: nessuno

Indisponibili:  Savic, Tatarusanu, Rossi, Bernardeschi

 

Foto: www.calcioweb.eu

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Haendel, Haydn, Mozart per la Camerata Strumentale: il ‘700 secondo Webb

Haendel, Haydn, Mozart per la Camerata Strumentale: il ‘700 secondo Webb

Prato – Esiste il giovedì del calcio, e per grazia della Camerata, anche

Succ.
Il monito di Ruini: “Sul Giubileo incombe il terrorismo”

Il monito di Ruini: “Sul Giubileo incombe il terrorismo”

L'alto porporato organizzò l'evento del 2000 e mette in guardia sui rischi di

You May Also Like
Total
0
Condividi