Il Lyceum Club Internazionale di Firenze celebra il Giorno del Ricordo 2014 con la proiezione del film drammatico di Renzo Martinelli ‘Porzûs’ (1997), sull’eccidio avvenuto in provincia di Udine nel febbraio 1945. Proiezione che sarà introdotta da una relazione di Zeffiro Ciuffoletti, ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Firenze.
L’appuntamento è in programma a Palazzo Giugni, sede del Lyceum di Firenze, giovedì 6 febbraio a partire dalle 17,30. L’ingresso è libero.
Come ricorda il Morandini, «nel febbraio 1945 alle malghe di Porzûs, nel comune di Attimis, un centinaio di “garibaldini” e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni». Questo è il terribile episodio storico narrato nel film di Martinelli, che è il «primo film italiano sul versante in ombra della Resistenza». «La sceneggiatura di Martinelli e di Furio Scarpelli – aggiunge il Morandini – fa una ricostruzione sostanzialmente corretta ed esauriente dell’eccidio e delle sue cause». Gli attori protagonisti sono Gabriele Ferzetti, Gastone Moschin, Gianni Cavina, Giuseppe Cederna, Massimo Bonetti e Giulia Boschi.
Le attività del Lyceum di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.