Per chi resta – Gli appuntamenti del week end

Fine settimana ricco di opportunità di svago per chi ha deciso di restare in città

Nonostante il caldo di questi giorni c’è chi, per scelta o per dovere, resta in città. Tra questi c’è chi decide di trovare un po’ di refrigerio in piscina e c’è chi preferisce “refrigerare” culturalmente la mente. Quale migliore occasione allora, per questo weekend del 23 e 24 giugno, se non quella di tuffarsi nella Notte dei Musei, di godersi il finissage di Fotografia Europea e l’inizio della rassegna cinematografica “Accadde Domani”? Se siete delle buone forchette potete degustare il palato, invece, con le numerose tortellate di San Giovanni o con la festa di Biasola che allieterà pure con tanta buona musica. E chi ama andare al parco? Può armarsi di cestino e pranzo al sacco per partecipare al Pic-Nic Festival al Parco delle Caprette, dove oltre al cibo regna l’arte grazie alla presenza di diversi fumettisti e illustratori. Ovviamente questi sono solo alcuni degli eventi in programma questo fine settimana. Elencarli tutti sarebbe impossibile, perdonateci!

Ma andiamo per ordine. Sabato la città si veste a festa fino a tardi: per la Notte dei Musei sono previsti, tra gli altri eventi, diversi photo contest (ad esempio ai Chiostri di San Pietro e al Museo dei Cappuccini), un’asta di opere d’arte per le scuole danneggiate dal terremoto (presso l’Ateliers Viaduegobbitre, ore 16-24); alle 21 il taglio del nastro del nuovo spazio Next corner all’angolo tra via Spallanzani e via Secchi, futuro accesso ai Musei Civici che sarà animato nelle sere estive con intrattenimenti di musica e spettacolo. Poi dj set per ballare in contesti insoliti (dalle 22,30 allo Spazio Gerra con “London, The Capital of Cool”, party a cura del Circolo Arci Tunnel; dall’01 ai Musei Civici). Domenica finisce Fotografia Europea, quindi alla vigilia della chiusura viene offerta la possibilità di vedere, con ingresso gratuito, le mostre dedicate alla “Vita Comune. Immagini per la cittadinanza” dalle 21 fino all’una di notte (ps: se non avete ancora fatto in tempo, mi raccomando non perdetevi  almeno Henri Cartier-Bresson…è un’occasione unica).

Se amate il cinema ricordatevi che parte, sempre sabato, Accadde Domani, rassegna che si svolge all’arena Stalloni di via Samarotto: primo appuntamento alle 21.45 con “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio. Se siete dei veri e propri appassionati e volete spostarvi in provincia, non scordate il Festival del cinema di Brescello.

Diverse le iniziative per la rugiada di San Giovanni: ne abbiamo scelta una, quella alla Reggia di Rivalta. E’ in programma una visita guidata ai seminterrati e al parco della Reggia – dalle 15 alle 17 – con prenotazione obbligatoria; a seguire tortellata con la corte in costume alle 19 poi commedia dialettale “I occ e al man a g’han seimper vint ann”. Ma ci sono tortellate anche a San Polo, Campegine, Cavriago, ….

E domenica? Tutti a sollazzarsi sul prato al parco delle Caprette di via Monte Cisa, in città, dove dalle 10 alle 19 si svolge il Pic-Nic Festival (www.picnicfestival.blogspot.it ) con fumettisti e illustratori noti. Per partecipare basta armarsi di tovaglietta a quadretti.

Poi, se volete di più ci sono anche altri appuntamenti. Ad esempio sabato al Lido Po di Boretto il IX Italian Kayman Blues Festival con musica rock’n’roll, boogie woogie e swing; a Fabbrico il XII Palio del Nocino tradizionale. Sia SABATO che DOMENICA al castello Rossena (Canossa ) e nel borgo sottostante, tuffo nel medioevo con Rossena in Arme (www.rossenainarme.it/info.htm) ; a San Rigo Festa di Biasola con diversi appuntamenti musical . Domenica Votigno (Canossa) si svolge l’ecomercato del Borgo; a Gattatico il mercatino del riuso; a Vallisnera (Collagna) rievocazione storica e mercatino storico; a Campegine (il 24) la XXXII Fiera SS. Pietro e Paolo, in località Cinquecerri (Ligonchio ) la Fiera di Cinquecerri. Quindi buon divertimento!

Cristina Fabbri

Total
0
Condivisioni
Prec.
Antonio Fantozzi, scrittore del futuro primitivo

Antonio Fantozzi, scrittore del futuro primitivo

Magistrale ritratto dell'autore de Il Caso e 2 sbirri, la bambina e il pomodoro

Succ.
Bufera TranscoopTre indagati per estorsione in appalto Iren

Bufera TranscoopTre indagati per estorsione in appalto Iren

Terminate le indagini su Transcoop dopo la denuncia di un imprenditore: tre

You May Also Like
Total
0
Condividi