Pd di Modena, il nuovo segretario è Lucia Bursi

Il sindaco di Maranello stravince con più del 64% dei voti. Affluenza più che doppia rispetto al 2009, ma nessun effetto – Renzi.

E’ Lucia Bursi, sindaco di Maranello, il nuovo segretario provinciale del Pd di Modena. La prima fase della tornata congressuale dei democratici modenesi si è chiusa martedì sera con le votazioni negli ultimi 23 congressi di circolo.

Lucia Bursi
Lucia Bursi

La Bursi, prima donna segretario dai tempi di Alfonsina Rinaldi con il Pci, è stata scelta come nuova guida del partito con 2.445 voti (64,29%), mentre lo sfidante Giuseppe Schena si è fermato a quota 1.358 voti (35,71%). Le schede bianche sono state 66, le nulle 11. Nessun effetto – Renzi per la provincia modenese che ha registrato un’affluenza al voto del 38% degli aventi diritto. Dato comunque più che doppio rispetto all’ultimo congresso del 2009 che aveva portato al voto il 15% degli aventi diritto.

La proclamazione del nuovo segretario provinciale del Pd e, quindi, il passaggio ufficiale di consegne con il segretario provinciale uscente, avverrà nel corso della prima seduta della nuova Assemblea provinciale del partito convocata per la mattinata di sabato 9 novembre all’Hotel Raffaello di Modena.

“Già la scelta di un segretario donna è un primo elemento di novità, poi il Pd dovrà puntare soprattutto alla formazione dei giovani e diventare un partito che guarda al futuro e non più soltanto alle provenienze di ciascuno”. Queste le intenzioni di rinnovamento di Lucia Bursi, che nel suo abbondante 64% di preferenze conta anche tanti iscritti di peso (a partire dalla presidente del consiglio comunale di Modena, Caterina Liotti) che hanno scelto il voto disgiunto sostenendo lei, di area ex Ds, a Modena e Matteo Renzi a livello nazionale.

Lucia Bursi è nata a Maranello il 5 ottobre 1964. Laureata in architettura a Firenze, ha lavorato in alcuni studi di progettazione a Modena. Nel 1994 ha iniziato a collaborare con la pubblica amministrazione, prima come responsabile del servizio urbanistica della Provincia di Modena e poi come responsabile della formazione del Piano urbanistico associato dei Comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese.

I nuovi segretari di circolo in provincia di Modena sono 76 (20 donne e 56 uomini), per il 25% si tratta di nuove nomine. L’età media è di 41 anni. Il più giovane segretario di circolo è Riccardo Orlandi, 20 anni, studente universitario, nuovo segretario del circolo Pd di Marzaglia – Cittanova. Il più anziano invece è Lauro Vignudelli, 70 anni, pensionato, nuovo segretario del circolo Pd di San Damaso – San Donnino. Otto circoli, in prevalenza della montagna, hanno chiesto la possibilità di allungare il percorso congressuale locale fino a dicembre, in modo da avere più tempo a disposizione per trovare una guida.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Natale in solidarietà per le Onlus reggiane

Natale in solidarietà per le Onlus reggiane

L'Ostello della Ghiara a disposizione per iniziative benefiche

Succ.
Parma, ballottaggio “in montagna” per la segreteria Pd

Parma, ballottaggio “in montagna” per la segreteria Pd

La sfida è tra il lettiano Alessandro Cardinali e il renziano Matteo Daffadà,

You May Also Like
Total
0
Condividi