Andrea Costa sarà confermato alla guida del Pd reggiano, ma sarà affiancato da un vice renziano. In pole position ci sono Andrea Tagliavini e Giacomo Bertani Pecorari. Come pure della stessa provenienza sarà il nuovo segretario cittadino del partito, incarico per il quale circola il nome della consigliera comunale Maura Manghi.
La composizione della nuova segreteria, infine, terrà conto degli equilibri che si sono delineati a Reggio in occasione dell’elezione del segretario nazionale, quando l’area Renzi risultò maggioritaria rispetto all’area Orlando. L’intesa è stata raggiunta al termine degli incontri che si sono svolti nelle scorse settimane tra le delegazioni rappresentanti delle due anime interne al Pd, vicina l’una al segretario nazionale Matteo Renzi e l’altra al ministro della giustizia Andrea Orlando. Il sostegno a Costa è stato ufficializzato l’altra sera dal presidente della Provincia Giammaria Manghi nel corso della direzione provinciale del Partito democratico.
E ancora: «Il segretario è stato deciso da 12 persone di due correnti con accordi segreti. Di questo patto del Nazareno reggiano non ci è dato sapere nulla. Dov’è la politica? Noi iscritti cosa ci stiamo a fare?».