Firenze – Dal 5 al 28 settembre 2014 Europa Power Yoga di via della Chiesa 36r ospita Passage. Preludio simbolico, mostra di pittura di Catherina Gynt a cura di Marco Botti.
È il nuovo appuntamento con l’arte del grande centro yoga di Silvana Alfonso e Gabriela Estrada, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito. L’inaugurazione si terrà venerdì 5 settembre 2014, a partire dalle ore 20, con un piccolo buffet e vino per tutti gli intervenuti.
La serata inaugurale sarà contrassegnata dall’imprevedibile performance di danza contemporanea di Catherina Gynt e Sofia Sguerri. A seguire gli imperdibili dj set di djSilvana e DjBWoland, per una serata fiorentina tutta da godere.
La mostra
Un momento di passaggio ed evoluzione. Da qui prende corpo la personale fiorentina della talentuosa e poliedrica artista.
Il dubbio va a braccetto con la certezza, l’armonia con la dissonanza, la realtà con il sogno, il naturalismo con il simbolismo, il classicismo con l’esotismo. Simboli e gestualità diventano protagonisti della nuova fase artistica di Catherina Gynt, assieme a colori contrastanti che seguono linee geometriche, stilizzazioni di impronta Déco, un leggero puntinismo e figure imponenti, segnate da nette demarcazioni e rilievi.
Dalle opere in mostra trasuda la carica di energia e consapevolezza dell’artista, sempre più sensibile indagatrice delle sue parti leggere e profonde.
L’artista Catherina Gynt
Al secolo Caterina Testi, è nata nel 1987 ad Arezzo. Catherina Gynt pittrice, illustratrice, scultrice, attrice, danzatrice e tatuatrice, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, il Teatro Piccolo Re di Roma e l’Accademia del Teatro di Torino. La sua ricerca sfrutta il decorativismo dell’Art Déco e l’immagine di collaborazione tra Natura e Uomo che vive nel Liberty per dar vita a una cifra stilista peculiare. Di solito il centro del suo lavoro è lo studio grafico e la reinterpretazione anche psicologica della figura della donna. Un viaggio intimo nella percezione del femminile e del sé. Geometrie e flessuosità si intrecciano in composizioni evocanti, per creare calma e confusione, pace e rabbia, continenza ed erotismo. Catherina scivola tra danza, teatro, murales, quadri e sperimentazioni, sempre alla ricerca dello stimolo giusto.
Partners
Sofia Sguerri è nata nel 1989 ad Arezzo. Fotografa, pittrice, ballerina e performer, si avvicina alla danza fin da piccola. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Arezzo, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, specializzandosi in Fotografia. Nella sua attuale ricerca l’artista dà libero sfogo a una sperimentazione senza limiti, dove fotografia, pittura e danza si fondono come non mai. I lavori di Sofia sono un connubio di stili differenti non solo attraverso le tecniche fotografiche e pittoriche, ma grazie anche all’utilizzo di materiali di recupero che prendono nuova vita. Lo studio della figura umana e il ritorno alla natura sono i temi attraverso i quali la Sguerri porta se stessa e l’osservatore verso mondi onirici privi di confini spazio-temporali. Un’indagine introspettiva, dove i nudi rispecchiano gli stati d’animo che nel tempo si evolvono.
Bart Woland è un dj polacco che da venti anni si impegna a diffondere quel fenomeno denominato “clubbing”. Nel 1997 fonda il gruppo GIT!, con il quale organizza eventi originali e innovativi nel territorio di Katowice, che attirano l’attenzione degli appassionati di musica elettronica. Negli anni a seguire le sue iniziative sono richieste nei club di tutto il territorio polacco e all’estero (Olanda, Inghilterra, Cina, Hong Kong). Vive in Italia dal 2004, a Firenze, dove svolge un’intensa attività per i locali della città. Nel 2011 fonda il gruppo MU_SICK. Nel biennio 2012/2013 è art director e dj presso l’Odeon Bistro e successivamente porta al Babilonia Club e al Barrett Club il progetto “Eclettico”. Dal 2014 collabora anche con “Europa Power Yoga” nella creazione degli eventi artistici e musicali all’interno del centro yoga fiorentino.
Silvana Alfonso è nata e cresciuta a Roma in una famiglia di artisti. In particolare è il padre, sassofonista e clarinettista, che le infonde l’amore per la musica. Nella capitale si avvicina alla house music. Negli anni Novanta si trasferisce a Los Angeles, dove entra a contatto con l’ambiente funk e hip hop, studia danza e diventata art director e designer cinematografica e musicale nel settore video di Hollywood. Dopo sei anni in California si sposta a New York, proseguendo gli studi in danza classica e danza jazz-hip hop. Nella Grande Mela lavora a progetti personali e inizia a legare le influenze accumulate nel tempo, per dare vita a un suono personale. Nel 2001 si trasferisce alle Hawaii, portando la sua musica house nei locali più noti di Honolulu. Nel 2013 torna in Italia, dove assieme a Gabriela Estrada inaugura a Firenze “Europa Power Yoga”.