Partnership Ryanair-Codacons, nasce la figura del mediatore italiano dell’aviazione

Firenze – La nota compagnia aerea Ryanair ha annunciato ieri (28 agosto), una nuova partnership con l’associazione di consumatori italiana Codacons, che vedrà la compagnia aerea firmare una Alternative Dispute Resolution (ADR) per i reclami dei clienti italiani previsti dal Regolamento UE-261.  Ryanair e Codacons collaboreranno inoltre sui feedback dei consumatori per ottenere il riconoscimento OK Codacons. A partire dal 2 settembre, Codacons coordinerà e supervisionerà l’implementazione della piattaforma ADR e gestirà i consulenti che lavorano ai procedimenti di mediazione basati sui reclami EU261 (fino a 5.000 reclami EU261 per il primo anno dell’accordo).

L’Italia è il quinto mercato dopo Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, dove le soluzioni ADR sono state implementate con successo. Ciò fornisce ai clienti un meccanismo indipendente per la risoluzione e ulteriore certezza che i loro reclami vengano gestiti secondo i più alti standard professionali. Ryanair e Codacons collaboreranno inoltre all’analisi del feedback e del sentimento dei consumatori attraverso sondaggi e una valutazione rigorosa delle policy. Il riconoscimento OK Codacons verrà esibito dalla compagnia aerea in Italia per dimostrare che è la compagnia aerea di cui i consumatori italiani possono fidarsi in termini di valore e affidabilità.

L’Enac in diverse occasioni si è dichiarata favorevole a soluzioni conciliative delle controversie. Il Codacons ha apprezzato gli interventi dell’Enac, l’Organismo responsabile in Italia della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 261/2004 in caso disservizi nel trasporto aereo, sui reclami presentati dai consumatori e le soluzioni offerte in situazioni delicate e complesse. Circa l’iniziativa di ieri, si sottolinea  l’apprezzamento e l’alta supervisione da parte dell’Autorità nei confronti di un’iniziativa che si affianca al ruolo istituzionale svolto dalla stessa Enac, competente per la gestione dei reclami in seconda istanza.

A tale proposito, è lo stesso presidente di Enac Nicola Zaccheo a commentare:  “L’ENAC accoglie favorevolmente la partnership tra Ryanair e Codacons che dovrà contribuire anche a ridurre i tempi delle controversie, dando la certezza ai passeggeri di veder riconosciuti, in maniera più rapida, da parte dei vettori, i propri diritti nei casi in cui abbiano subito dei disagi. L’ENAC, secondo il proprio mandato istituzionale, continuerà a vigilare sulla corretta applicazione dei Regolamenti comunitari a tutela degli utenti, intervenendo in termini sanzionatori e in seconda battuta sulle compagnie che non li abbiano rispettati. In un periodo storico di forte aumento dei passeggeri e del numero dei movimenti, infatti, lo sviluppo deve essere sempre di più coniugato, oltre che con la sicurezza, anche con una tutela incisiva dei diritti del passeggero, fulcro del sistema, e con la qualità dei servizi offerti dalle compagnie aeree e dagli aeroporti”.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Senza Veli sulla Lingua, un corso di Hatha Yoga contro la violenza di genere

Senza Veli sulla Lingua, un corso di Hatha Yoga contro la violenza di genere

Prato – Una domenica all’insegna del benessere e del volersi bene quella

Succ.
FI-PI-LI chiusura verso Firenze tra svincoli di Montelupo e Ginestra

FI-PI-LI chiusura verso Firenze tra svincoli di Montelupo e Ginestra

Firenze – Chiusura  della carreggiata in direzione Firenze tra

You May Also Like
Total
0
Condividi