Park Vittoria, scende in campo anche la Cna

L’associazione apre i suoi uffici dell’Isolato San Rocco come punto d’ascolto per le imprese

Park Vittoria, scende in campo anche la CnaAnimato dibattito giovedì sera in via Maiella sul progetto del Park Vittoria. All’incontro promosso da Cna hanno partecipato Paolo Talami, Presidente provinciale CNA Area Centro, Annarella Ferretti, Presidente provinciale CNA Commercio, l’Architetto del Comune Massimo Magnani, responsabile del progetto, i commercianti dell’isolato San Rocco e alcuni componenti del comitato “No Park”. Numerose le proposte avanzate sia dall’Associazione sia dai commercianti per ridurre al minimo i rischi e i disagi per gli esercenti interessati dal cantiere, tra le quali spicca la decisione di CNA di aprire la propria filiale del Centro Storico sotto la galleria dell’Isolato San Rocco per essere il più vicino possibile agli imprenditori e ai loro bisogni e nello stesso tempo vigilare sullo stato dei lavori.

“Come CNA provinciale e soprattutto come CNA Area Centro e Commercio – ha spiegato il Presidente Paolo Talami – abbiamo seguito con attenzione fin da subito la vicenda del parcheggio e già nel mese di luglio siamo intervenuti pubblicamente per esprimere le nostre perplessità. La CNA si è sempre contraddistinta per essere una associazione propositiva: non ci piacciono i no a prescindere o le polemiche fine a se stesse. Ci poniamo come interlocutori che pongono innanzitutto le imprese al centro, che fanno proposte concrete, serie, ma pretendiamo anche risposte concrete e serie per le nostre aziende”.

“Lo spirito dell’incontro di questa sera – continua Talami – è quello di capire lo stato reale delle cose, senza intermediari, senza distorsioni. Per questo motivo abbiamo invitato l’Architetto Magnani, per ascoltare direttamente dalla sua voce quello che è il progetto reale nella sua veste tecnica”.

L’architetto ha, infatti, esposto il progetto sia dal punto di vista cronologico, partendo dalle sue origini nel 2005, che tecnico, illustrando passo dopo passo le varie fasi dei lavori e gli aspetti più operativi legati alle perizie effettuate per la fattibilità del parcheggio sotterraneo, agli accordi previsti dal contratto con l’azienda vincitrice del bando, alla viabilità e alle operazioni di carico/scarico per i fornitori durante i 19 mesi previsti per la durata del cantiere.

Spiegazioni che non hanno convinto i commercianti presenti che hanno avanzato molti dubbi e preoccupazioni sull’effettiva utilità del parcheggio e sui danni ingenti alle loro attività nel periodo dei lavori e agli edifici del comprensorio a causa degli scavi profondi.

Dubbi che la Presidente di CNA Commercio Annarella Ferretti ha ripreso nel suo intervento per avanzare una serie di proposte a tutela delle imprese: “Sono indispensabili   azioni concrete e pensiamo sia possibile tenere alta l’attenzione sul contesto commerciale dell’Isolato San Rocco per rendere attraente e viva la galleria con eventi e non solo. CNA Reggio Emilia ci crede al punto che aprirà un suo ufficio, contribuendo di fatto a rendere più frequentata la galleria, e soprattutto per vigilare sul cantiere ed ascoltare i bisogni delle imprese”.

“Non siamo interessati a strumentalizzazioni – ha precisato la Presidente Ferretti –  vogliamo ascoltare e stare il più possibile al fianco dei nostri imprenditori. Il nostro presidio servirà per intervenire tempestivamente in caso di necessità”.

“Le proposte che avanzeremo in Comune – ha concluso Annarella – sono molteplici e vanno da forme di premiazione per chi entrerà in città da quel versante, come parcheggi gratuiti nei controviali adiacenti a via Allegri e alla Zucchi il sabato e in occasioni di festività a forme di attrattività per mantenere alta la frequentazione dell’isolato. Chiediamo, inoltre, agevolazioni fiscali e tributarie per i negozi sulla tariffa rifiuti, sulle occupazioni spazi pubblici e sulla tassa pubblicità e che il prossimo Natale le opere edili non siano a ridosso dell’Isolato S. Rocco ma verso i giardini pubblici per danneggiare il meno possibile le attività commerciali. Siamo pronti a ricevere altre proposte. Senz’altro non ci stancheremo di ascoltare le imprese e fare tutto il possibile per aiutarle”.

Le proposte CNA.

– Fare chiarezza su studi, stato di fatto dei fabbricati, perizie e valutazione di rischi effettuati sulle abitazioni private e condivisione dei risultati con proprietari e utilizzatori.

– Prevedere che eventuali penali previste sui ritardi dei lavori vengano indirizzati a beneficio delle attività commerciali.

– Prevedere agevolazioni fiscali e tributarie sulla tariffa rifiuti, sulle occupazioni spazi pubblici e sulla tassa pubblicità per i negozi danneggiati dal cantiere.

– Vigilare sui tempi del cantiere.

– Istituire percorsi chiari, ben segnalati e sicuri, potenziando l’illuminazione per scoraggiare azioni criminali.

– Premiare chi accederà al centro storico dal versante del cantiere il sabato o in occasione di feste e ricorrenze con parcheggi gratuiti nei controviali adiacenti a via Allegri e alla Zucchi.

– Fare una convenzione con il gestore dei  parcheggi della caserma Zucchi creando forme di promozione per la  clientela  dell’Isolato S.Rocco.

– Rafforzare il servizio degli autobus e dei taxi. CNA ha in programma un incontro con il consorzio dei taxisti per valutare possibili alternative alla loro sosta in Piazza Gioberti.

– Aumentare il numero di stalli per il carico/scarico delle merci di negozi e laboratori artigianali.

– Per il prossimo Natale, far sì che i lavori non siano a ridosso dell’Isolato S. Rocco, ma verso i giardini pubblici per danneggiare il meno possibile le attività commerciali.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Imu, il Comune “perde” 18 milioni e chiede aiuto al Governo

Imu, il Comune “perde” 18 milioni e chiede aiuto al Governo

Il comune di Reggio "perde" 18 milioni di acconto Imu 2012 e chiede aiuto al

Succ.
Romeo e Giulietta alla Galleria Parmeggiani

Romeo e Giulietta alla Galleria Parmeggiani

Sabato 21 va in scena lo spettacolo itinerante della compagnia Teatro del Cigno

You May Also Like
Total
0
Condividi