Furto aggravato e vilipendio delle tombe: con queste accuse è stato arrestato un 54enne salernitano residente a Baiso al quale i carabinieri hanno sequestrato diverse statue in bronzo rubate dai loculi dei defunti.
Il presumibile ‘ultimo tentativo di trafugamento è stato fatale al soggetto; è stato infatti notato mentre trascinava fuori dal camposanto di Roteglia di Castellarano un sacco pieno di arredi funebri appena strappati alle lapidi e sono stati chiamati i militari. Dentro al sacco, abbandonato ai lati della strada, c’erano due statue in bronzo raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù e la Pietà di Michelangelo.
Rintracciata la sua autovettura, durante la perquisizione domiciliare non è stata trovata refurtiva ma attrezzi atti allo scasso. Si sta indagando per sapere se sia sempre lui il responsabile della recente raffica di furti avvenuti sempre al cimitero di Roteglia.
Qualche mese fa i carabinieri avevano arrestato un altro tombarolo che rubava gli oggetti lasciati sulle tombe dei bambini.